Vajont: Orrido del Vajont!

Un forum specifico, al di là della suddivisione regionale, dedicato esclusivamente alle discussioni, ai reportage e alle informazioni sulla diga, storia e tutto quello che riguarda direttamente il Vajont.

Messaggioda kaich » sab ago 27, 2011 4:06 pm

Rispolvero la discussione perchè ieri finalmente sono riuscito a toccare i piedi della grande Signora!

In compagnia con Mattia.Milano ci siamo inccaminati nella forra del vajont e nel giro di un ora siamo arrivati sotto i piedi della diga!
Che dire? Un esperienza unica, particolare, incredibile, assolutamente consigliata!
Davamo per scontato che visto il periodo e vista la siccità non ci fosse molta acqua (ed infatti dalla briglia e che si vede dalla strada usciva acqua solo da sotto) ed invice non era così secco, ma una mezza misura...
difati rispetto alle altre escursoni precdentemente riportate di acqua ne abiamo trovata in alcuni punti da arrivare al ginocchio; i guadi sono stati 5 al ritorno, mentre all'andata non li abbiamo contati.
Il tanto temuto passaggio sotto la cascata a mio avviso non presenta grosse difficoltà, anzi! Personalmente il punto più difficile è stato salire la cascata per arrivare sopra la montagna dei detriti per il resto l'escursione è decisamente fattibile!
Quando si passa la cascata si ha veramente la sensazione di entrare in un altro luogo, quasi un posto a se stante, e confermo come gà scritto da altri che è un luogo che da una strana sensazione, quasi un misto tra costrizione, angoscia, inquietudine che si mescolano alla gioia ed alla soddisfazione, senza contare alla meraviglia di vedere la diga in un modo unico.
Sono rimasto stupefatto della frana sotto il ponte tubo, è impressionante il pezzo di roccia che si è staccato, come è impressionante la montagna di detriti che ci sono sulla forra!

Ps: Ho visto transitare un auto sulla strada della centrale (quella per Dogna) una Panda bianca, non è che in controlli alla diga li fanno proprio di venerdi? :?:
Ultima modifica di kaich il sab ago 27, 2011 5:36 pm, modificato 1 volta in totale.
kaich
Contadino

Messaggioda cestò » sab ago 27, 2011 5:13 pm

Complimenti Kaich e complimenti anche a Mattia!
Condivido tutte le tue impressioni riguardo a questa spettacolare escursione.
Comunque sarebbe meglio non..."aprirsi" troppo quando si parla pubblicamente della forra e soprattutto del tampone... :roll:
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Messaggioda kaich » sab ago 27, 2011 5:35 pm

grazie! :-D
ops corretto il tiro :oops:
kaich
Contadino

Messaggioda vicio74 » mar set 20, 2011 11:42 pm

kaich ha scritto:
Quando si passa la cascata si ha veramente la sensazione di entrare in un altro luogo, quasi un posto a se stante, e confermo come gà scritto da altri che è un luogo che da una strana sensazione, quasi un misto tra costrizione, angoscia, inquietudine che si mescolano alla gioia ed alla soddisfazione, senza contare alla meraviglia di vedere la diga in un modo unico.
Sono rimasto stupefatto della frana sotto il ponte tubo, è impressionante il pezzo di roccia che si è staccato, come è impressionante la montagna di detriti che ci sono sulla forra!

Condivido, e rimembro con molto piacere tutte queste sensazioni che hai appena descritto...ed in effetti è proprio così...come diciamo sempre io e Cestò....dopo la cascata, si entra in un mondo a parte.
Su quella parete ancora nascosta,la frana e' ormai una massa inerte in movimento....da ore e' iniziata la fine.
(M. Passi)
vicio74
Direttore di cantiere

Messaggioda vicio74 » mar set 27, 2011 1:32 pm

Ri-do nuovamente un po di lustro a questo Topic, con questa bella foto della "Grande Signora" fotografata al pomeriggio,con un bel sole che si incuneava per 3/4 dentro la forra...illuminandola per buona parte. :wink:

Immagine
Su quella parete ancora nascosta,la frana e' ormai una massa inerte in movimento....da ore e' iniziata la fine.
(M. Passi)
vicio74
Direttore di cantiere

Messaggioda vicio74 » mar set 27, 2011 1:33 pm

...dimenticavo.....non potevano mancare i nostri ormai consueti incontri con serpi...sia pure solo la pelle sgusciata...ma fa senso e schifo ugualmente...potete crederci.

Immagine
(M. Passi)
vicio74
Direttore di cantiere

Messaggioda Il guardiano della diga » mar set 27, 2011 1:36 pm

Bluuaaaa... :-? :shock: :-? :shock:

Che schifo :-x !
Io ti credo...
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico

Messaggioda Cisky79 » mar set 27, 2011 3:52 pm

Oh cribbio per una mezza borsa di pitone!!!!!
Insomma!!!! :lol: :lol: :lol:
ciò che è bene è bene, ciò che è male.........a volte è bene!!
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda sander » mar set 27, 2011 7:58 pm

vicio74 ha scritto:Immagine

Mi avevi accennato qualcosa rispetto a questa immagine... avevi ragione ragione:
SUPER!
«O xein', angéllein Lakedaimonìois hoti tede
kéimetha, tois kéinon hremasi peithòmenoi»
sander
Direttore di cantiere

Messaggioda sander » mar set 27, 2011 8:04 pm

vicio74 ha scritto:Immagine

Comunque dai... non si tratta di 'roba' velenosa :wink:
sander
Direttore di cantiere

Re: Vajont: Orrido del Vajont!

Messaggioda Primor » lun lug 09, 2012 3:35 pm

Buongiorno a tutti!

Innanzitutto complimenti per la miniera di informazioni qual è questo forum!

Ieri ho intrapreso l'avventura nella Forra del Vajont... Che dire, esperienza indimenticabile!
Ovviamente ero con altri 3 amici, equipaggiati a dovere (calzatura tecnica, poncho, bastoncini, caschetto, e via dicendo). Dato che qui dentro la conoscete decisamente meglio di me non scendo troppo nei particolari... Posso dirvi che per il primo tratto ,al termine del sentierino, il torrente è attualmente in secca per un centinaio di metri; successivamente abbiamo sempre camminato all'interno del torrente (l'acqua solo in rari casi è arrivata al livello del ginocchio - sono alto 1.88 -, mentre per il restante percorso poco sopra gli scarponi).
Se si salta da una roccia all'altra, prestando molta attenzione, si riesce a fare un buon 50% del percorso fuori dall'acqua.

Il passaggio della cascata è un esperienza incredibile, ammetto che quanto l'ho vista ero tentennante all'idea di passare su quel muretto in cemento... Che emozioni in quei momenti!! :-D

Successivamente siamo arrivati sino alla zona della frana (?), ma non sino a toccare la diga poichè eravamo piuttosto impacciati con il portarci appresso l'attrezzatura fotografica (tra uno zaino e l'altro c'era più di una decina di migliaia di € in macchine e obiettivi :lol: ) e non sapevamo quanto fosse comodo proseguire.

Vi allego qualche foto, se avete qualche richiesta particolare chiedete pure!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Primor

Messaggioda Elettronico » lun lug 09, 2012 5:43 pm

Primor ha scritto:Immagine

wow! bella!
Elettronico
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda AGID » lun lug 09, 2012 8:49 pm

Complimenti davvero!!!! foto non belle ma di più'!!!!E' sempre speciale quel posto!!!!!! :roll: :roll: :roll:
...QUESTA ERA UNA VALLE...NON UN CATINO DA RIEMPIRE CON L'ACQUA...

http://www.youtube.com/user/AGIDbyProjectDam
AGID
Geometra

Messaggioda sander » mer lug 11, 2012 10:08 pm

Bell'exploit e ottime foto!!

Per il caricamento... meglio usare la gallery di PD :wink:
sander
Direttore di cantiere

Messaggioda baz81 » gio lug 12, 2012 3:30 pm

Bellissime...sto valutando se andarci anch'io nella forra...
Dighe e motori...gioie e dolori!!

Greetings from Andrea
baz81
Muratore

Messaggioda vicio74 » sab lug 14, 2012 9:47 am

Vero...complimenti per le foto...sopratutto per quella citata da elettronico,molto artistica.
La forra è sempre la forra...ed è sempre una grande emozione esplorarla. :-D
(M. Passi)
vicio74
Direttore di cantiere

Messaggioda dave » mer dic 12, 2012 4:05 pm

Immagine
secondo voi che è????....si trovava poropro ai piedi della diga!!, a me sembrerebbe una specie di pistone idraulico, o qualcosa del genere!!!!
dave
Perito

Messaggioda pepe96 » mer dic 12, 2012 5:05 pm

dave ha scritto:Immagine
secondo voi che è????....si trovava poropro ai piedi della diga!!, a me sembrerebbe una specie di pistone idraulico, o qualcosa del genere!!!!

A me sembra un martinetto a vite, ma ho forti dubbi...

Pepe.
Se i nostri avi avessero opposto le stesse resistenze di oggi contro la costruzione di infrastrutture, nessun progresso sarebbe stato possibile.
pepe96
Geometra

Messaggioda sander » mer dic 12, 2012 10:43 pm

Concordo con pepe... sembrerebbe proprio un martinetto a vite
sander
Direttore di cantiere

Messaggioda kaich » mer dic 26, 2012 10:34 am

più che a vite mi sembra un vecchio martinetto idraulico :-?
tornado alle foto di Primor (a cui faccio i complimenti per il reportge) è una mia impressione o le passerelle sono peggiorate? :?:
kaich
Contadino

PrecedenteProssimo

Torna a Vajont