telefonata col sig. Enrico Mazzucco

Un forum specifico, al di là della suddivisione regionale, dedicato esclusivamente alle discussioni, ai reportage e alle informazioni sulla diga, storia e tutto quello che riguarda direttamente il Vajont.
Rispondi
aero93
Comunista

telefonata col sig. Enrico Mazzucco

Messaggio da aero93 »

ho appena terminato di parlare col sig. Enrico perche' volevo capire come sono fatti i conci ..cosa hanno dentro..e come fanno a stare in piedi...cose che non mi sono note...perche' vedendo una foto del libro della diga di Sauris ..in quella sembra che i conci abbiano dentro tanti parallelipipedi di cemento separati tra di loro con anche dei tondini di acciaio ..pero' sembra che sul Vajont la tecnica usata sia diversa..cioe' dentro al concio c'e' tutto cemento....in precedenza venivano posizionate e sostenute le casseforme e poi riempite...cosi' a grandi linee...per quel che riguarda le imposte sul fianco delle montagne queste erano di misura maggiore del concio che gli si appggiava pero' non ho saputo di che misura fossero gli scalini di separazione che si vedono nel libro di Sacchet.....poi si e' detto a coda di rondine sulle spalle poi ancora qualche concetto sul tondino immerso nel mastice bituminoso ..cose che io adesso non riesco a capire bene...anche il giunto perimetrale non ho capito come sia stato fatto... e poi la grande domanda come ha fatto la diga a resistere alla frana...??? e quindi ci sentiamo quando ci saranno altre novita'....ritengo che sia solo una questione di calcoli...cioe' la diga tanto puo' sopportare e tanto gli e' andato addosso...se fossero caduti grandi massi di roccia appuntiti allora si la avrebbero potuta danneggiare...ma essendo caduta della terra questa l'energia si e' smorzata perche' informe...comunque attendo rettifiche delucidazioni e quant' altro di utile....
AGID
Geometra
Contatta:

Re: telefonata col sig. Enrico Mazzucco

Messaggio da AGID »

Ciao, se ti puó essere utile questo è una mia spiagazione nel mio libro sulla diga del Chiotas.
Allegati
202201132339111000.jpg
202201132343411000.jpg
...QUESTA ERA UNA VALLE...NON UN CATINO DA RIEMPIRE CON L'ACQUA...

http://www.youtube.com/user/AGIDbyProjectDam
aero93
Comunista

Re: telefonata col sig. Enrico Mazzucco

Messaggio da aero93 »

ti ringrazio...adesso la cosa mi e' piu' chiara...
Rispondi