Ricerca foto diga prima del 1963

Un forum specifico, al di là della suddivisione regionale, dedicato esclusivamente alle discussioni, ai reportage e alle informazioni sulla diga, storia e tutto quello che riguarda direttamente il Vajont.
Rispondi
Slash
Comunista

Ricerca foto diga prima del 1963

Messaggio da Slash »

Buongiorno!
È da molto tempo che sono alla ricerca di una foto scattata da Longarone che ritragga la diga e la valle del Vajont prima del 1963. Le uniche foto che ho trovato ritraggono solo il paese di Longarone nei primi anni cinquanta e altre la valle del Vajont ma prima della costruzione della diga. Qualcuno sa se questo tipo di foto esiste? Se si, dove posso trovarla?

GRAZIE!!
colomber
Muratore

Re: Ricerca foto diga prima del 1963

Messaggio da colomber »

Buongiorno Slash,
un amico che opera nel settore del collezionismo mi conferma che esiste una cartolina con quel soggetto.
La Pro Loco di Longarone ha una vasta raccolta di documenti e immagini, in parte esposta nel museo “Longarone, Vajont: attimi di storia”, forse loro possono aiutarti.
Slash
Comunista

Messaggio da Slash »

Grazie mille per questa informazione! Appena ce ne sarà la possibilità andrò a vedere! L'unica cosa che sono riuscito a trovare è questa ma la qualità è molto bassa purtroppo! https://images.app.goo.gl/8UEehSerEykfBVYq5
Grazie ancora!
colomber
Muratore

Messaggio da colomber »

Non è quello che cerchi, ma potrebbe interessarti:
https://www.igmi.org/geoprodotti/foto-a ... 4584274.88
Slash
Comunista

Messaggio da Slash »

Molto interessante! Ti ringrazio!
Aca_Kaiserschmarren
Perito

Messaggio da Aca_Kaiserschmarren »

Suggerisco: Toni Sirena, "Le dighe della provincia di Belluno - Vol. 2 - dal 1945 al Vajont", Editoriale Programma, 2016.
Ci sono alcune fotografie che potrebbero interessarti.
AGID
Geometra
Contatta:

Messaggio da AGID »

Confermo quanto scritto da ACA, presi entrambi i volumi. Molto interessanti
...QUESTA ERA UNA VALLE...NON UN CATINO DA RIEMPIRE CON L'ACQUA...

http://www.youtube.com/user/AGIDbyProjectDam
Slash
Comunista

Messaggio da Slash »

Grazie mille! Vi ringrazio! Sapete consigliarmi qualche sito dove posso acquistarlo online oppure qualche sito per scaricarlo in formato PDF?
Grazie!
AGID
Geometra
Contatta:

Messaggio da AGID »

Slash ha scritto: 21 gen 2021, 15:09 Grazie mille! Vi ringrazio! Sapete consigliarmi qualche sito dove posso acquistarlo online oppure qualche sito per scaricarlo in formato PDF?
Grazie!
Li avevo fatti prendere da un'amico a Belluno, poi me li aveva spediti. Hai provato a fare ricerca su Google?
...QUESTA ERA UNA VALLE...NON UN CATINO DA RIEMPIRE CON L'ACQUA...

http://www.youtube.com/user/AGIDbyProjectDam
Aca_Kaiserschmarren
Perito

Messaggio da Aca_Kaiserschmarren »

Prova con la libreria Campedel di Belluno: http://www.campedel.it/ .
Forse lo hanno in catalogo.
Sono sempre molto gentili e disponibili.
Slash
Comunista

Messaggio da Slash »

Ho cercato su Google sia per quanto riguarda le librerie che lo hanno (ma su quelle che ho visto il libro non è disponibile) e sia per quanto riguarda il PDF ma anche li niente! Proverò a contattare la libreria Campedel! Grazie per l'informazione!
sander
Direttore di cantiere

Messaggio da sander »

Slash ha scritto: 31 dic 2020, 01:00 Buongiorno!
È da molto tempo che sono alla ricerca di una foto scattata da Longarone che ritragga la diga e la valle del Vajont prima del 1963.
A questo proposito, ti propongo queste due immagini, datate presumibilmente 1958, che inquadrano la valle del Vajont con la diga in costruzione
Visibili:
1) la nuova viabilità SADE (inizio lavori 1956), che dal punto di approccio in dx del nuovo ponte SACAIM (data varo semiarchi: 30 settembre 1956), raggiunge la q.ta del coronamento (via gallerie di San Antonio Alte), proseguendo in direzione Erto fino ad intercettare il bivio con la storica strada del Colomber in loc. Il Crist
2) il sito di installazione della stazione di valle x la teleferica di cantiere (data installazione presumibile: 1957)

Vista_della_gola_del_Vajont_prima_della_costruzione_della_diga.jpg
IMG_0645.JPG
«O xein', angéllein Lakedaimonìois hoti tede
kéimetha, tois kéinon hremasi peithòmenoi»
sander
Direttore di cantiere

Messaggio da sander »

Se vuoi dare un'occhiata anche a questa. Sbocco della val Vajont nella valle del Piave. Dal ponte delle Roste
Inquadrate: la briglia di contenimento e la linea della teleferica. Non visibile o non ancora realizzata la viabilità di cantiere

Documenti scansionati.jpg
«O xein', angéllein Lakedaimonìois hoti tede
kéimetha, tois kéinon hremasi peithòmenoi»
Slash
Comunista

Messaggio da Slash »

Molto molto interessanti! Avevo avuto modo in passato di vedere la prima foto ma le altre due non le avevo mai viste! È sempre interessante avere la possibilità di vedere immagini dell'epoca soprattutto se molto rare! Grazie per la condivisione!
Massimo,dighista in Vespa
Muratore

Messaggio da Massimo,dighista in Vespa »

Slash ha scritto: 31 dic 2020, 01:00 Buongiorno!
È da molto tempo che sono alla ricerca di una foto scattata da Longarone che ritragga la diga e la valle del Vajont prima del 1963. Le uniche foto che ho trovato ritraggono solo il paese di Longarone nei primi anni cinquanta e altre la valle del Vajont ma prima della costruzione della diga. Qualcuno sa se questo tipo di foto esiste? Se si, dove posso trovarla?

GRAZIE!!
Sicuramente da qualche parte ci sarà...in qualche cassetto di qualche privato o in mano a qualche collezionista che crede di avere l'oro in mano...
Nelle ultime cartoline di Ghedina con Longarone, si vedeva anche la MEC MARMI, da poco insediata nella ex area della cava di ghiaia, dove c'era l'impianto della TORNO, per la vagliatura e trasferimento su teleferica della ghiaia per la costruzione della diga.

Non credo che la trovi...e se qualcuno c'è là se la tiene ben stretta. Non illuderti. Ormai girano sempre le stesse...
colomber
Muratore

Messaggio da colomber »

Massimo,dighista in Vespa ha scritto: 04 feb 2021, 17:24 Non credo che la trovi...e se qualcuno c'è là se la tiene ben stretta. Non illuderti. Ormai girano sempre le stesse...
Non sono d'accordo con Massimo, il materiale gira ciclicamente, altrimenti i venditori che si incontrano nei mercatini o in internet cambierebbero mestiere. Con un po' di pazienza e costanza prima o poi troverai quello che cerchi.
Oggi, ad esempio, su Ebay è stata venduta questa cartolina aziendale, che non avevo mai visto prima e, per quanto ne so, potrebbe essere più rara di quella che ti interessa:

Immagine

Per la cronaca è stata pagata 23 €, fortunatamente l'immagine dell'inserzione è sufficientemente buona... e gratuita!
Rispondi