Chiude ditta storica che ha lavorato al Vajont

Un forum specifico, al di là della suddivisione regionale, dedicato esclusivamente alle discussioni, ai reportage e alle informazioni sulla diga, storia e tutto quello che riguarda direttamente il Vajont.

Re: Chiude ditta storica che ha lavorato al Vajont

Messaggioda Cristina Bacci » lun feb 16, 2015 12:25 pm

Buongiorno!
Ho parlato con Piergiorgio 5 minuti fa (questa storia la conosco a memoria ma ho preferito avere ulteriore conferma).
Attilio Monti era suo padre e non gli risulta che ci fossero omonimi in circolazione da quelle parti in quel periodo.
Il giorno 10/9/1963, alle ore 2:00 i carabinieri andarono a casa di Piergiorgio, ad Auronzo di Cadore, per comunicare che era crollata la diga del Vajont. Poco dopo aver ricevuto la notizia, sconvolti e increduli, Piergiorgio, suo padre, lo zio Silvio e due dipendenti dell'impresa Monti partirono in auto verso Longarone. Arrivarono fin poco dopo Davestra, dove lasciarono l'auto e proseguirono a piedi. Il Piave scorreva contro corrente... Fu un grosso problema attraversarlo. Ci riuscirono con l'aiuto di alcuni dipendenti impiegati al cantiere della Gardona, nei pressi di Castellavazzo. A Codissago cadaveri ovunque e distruzione. Piergiorgio pensava: "questo è il finimondo". Suo padre diceva: "la diga non è crollata".
I 5 salirono a Casso per il troi di Sant'Antoni, dopo aver tentato invano di passare per le gallerie, ostruite dai detriti. Arrivarono a Casso all'alba e furono i primi. Sassi ovunque. Tetti sfondati. Scesero subito dove sorgeva il cantiere e non trovarono nulla. Nel frattempo erano state in parte liberate le gallerie. Passando per quelle scesero a Longarone (cioè, a quel poco che ne restava...) e tornarono a Davestra a recuperare l'auto. Arrivarono ad Auronzo verso le 14:00, stremati e con poca voglia di rispondere alle incalzanti domande di parenti e amici.
Molti di questi ricordi sono riemersi il 10/9/2014, quando, dopo 51 anni, ho potuto ripercorrere quel sentiero con Piergiorgio (e Luciana e Angelo), che non ci era più ritornato.
https://plus.google.com/116678459398418 ... GYCeccpuEv

Quindi: Attilio Monti non è salito in elicottero il 10/9/1963.
Buona giornata a tutti! (io sono a casa con l'influenza)
Cristina Bacci
Perito

Messaggioda Eraldo » mar feb 17, 2015 2:51 pm

Grazie Cristina per l'esauriente precisazione su quanto riferito dall'ex parroco di Casso nell'ottobre 2013. Ora è tutto chiaro ... "per bocca" del maggior protagonista Piergiorgio.
CHI VIVE DI VAJONT MUORE DI VAJONT

TANTO SI È DETTO MOLTO ANCORA SI DIRÁ
MA MAI TUTTO SI CONOSCERÁ SUL VAJONT

Saluti
Eraldo
Eraldo
Contadino

Messaggioda cestò » mar feb 17, 2015 3:29 pm

Scusa Eraldo se te lo chiedo, ma tu sei colui che ha fatto quella bellissima intervista a Don Carlo all'interno della sagrestia?

Cristina, grazie per la precisazione e ringrazia anche Piergiorgio per la sua drammatica testimonianza! :shock:
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Messaggioda Eraldo » mar feb 17, 2015 5:28 pm

cestò
diamo merito al merito!
l'intervista l'ha fatta il bravo Luigi Guglielmi.
Io ho lavorato su un'opera già fatta. Appena sarà possibile darò un resoconto...
CHI VIVE DI VAJONT MUORE DI VAJONT

TANTO SI È DETTO MOLTO ANCORA SI DIRÁ
MA MAI TUTTO SI CONOSCERÁ SUL VAJONT

Saluti
Eraldo
Eraldo
Contadino

Messaggioda Cristina Bacci » mar feb 17, 2015 5:40 pm

Eraldo ha scritto:Grazie Cristina per l'esauriente precisazione su quanto riferito dall'ex parroco di Casso nell'ottobre 2013. Ora è tutto chiaro ... "per bocca" del maggior protagonista Piergiorgio.

Prego!
Però voglio approfondire!
Anche il giorno che abbiamo fatto il sentiero sono emersi dei particolari di cui non mi aveva mai parlato.
51 anni sono tanti e c'è qualche dettaglio che mi manca.
A presto! :-D
Cristina Bacci
Perito

Messaggioda cestò » mar feb 17, 2015 5:59 pm

Eraldo ha scritto:cestò
diamo merito al merito!
l'intervista l'ha fatta il bravo Luigi Guglielmi.
Io ho lavorato su un'opera già fatta. Appena sarà possibile darò un resoconto...

Perfetto, allora attendo impaziente il tuo lavoro.
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...

Messaggioda Renzo » mer feb 18, 2015 2:05 am

Cristina, potrai non condividere quello che dice o fa Paolini, è un attore e campa da attore comunque meglio di tanti altri, non puoi negare però che abbia dato una bella spolverata alla memoria di molti italiani, poi chi ha voluto approfondire ha approfondito gli altri hanno aspettato la nuova polvere.
Renzo
Contadino

Messaggioda Cristina Bacci » gio feb 19, 2015 12:30 pm

Renzo ha scritto:Cristina, potrai non condividere quello che dice o fa Paolini, è un attore e campa da attore comunque meglio di tanti altri, non puoi negare però che abbia dato una bella spolverata alla memoria di molti italiani, poi chi ha voluto approfondire ha approfondito gli altri hanno aspettato la nuova polvere.

Personalmente, come attore non mi piace affatto. Quindi non posso essere d'accordo sul fatto che faccia il suo lavoro meglio di tanti altri.
Purtroppo la stragrande maggioranza degli Italiani non si sogna neanche lontanamente di approfondire un argomento, soprattutto se gli è stato sottoposto sotto forma di spettacolo.
Che alcuni lo abbiano fatto proprio grazie a Paolini, è certo.
Purtroppo, però, alcuni sono un po' pochini per i miei gusti. Mi preoccupa di più il fatto che la massa abbia creduto a certe fesserie che non stanno ne in cielo ne in terra.
Buona giornata
Cristina Bacci
Perito

Messaggioda cestò » ven feb 20, 2015 10:58 am

Cristina Bacci ha scritto:Personalmente, come attore non mi piace affatto. Quindi non posso essere d'accordo sul fatto che faccia il suo lavoro meglio di tanti altri.
Purtroppo la stragrande maggioranza degli Italiani non si sogna neanche lontanamente di approfondire un argomento, soprattutto se gli è stato sottoposto sotto forma di spettacolo.
Che alcuni lo abbiano fatto proprio grazie a Paolini, è certo.
Purtroppo, però, alcuni sono un po' pochini per i miei gusti. Mi preoccupa di più il fatto che la massa abbia creduto a certe fesserie che non stanno ne in cielo ne in terra.
Buona giornata

Condivido appieno!!!
Saluti da Marco
cestò
Il grande Vajont

Messaggioda Pammachio » mar dic 25, 2018 8:43 pm

Ciao a tutti,
sul web è ancora presente un sito che sembra sia l’azienda chiusa da tempo.
aldomolin.com/scheda.php?id=3
Parliamo della stessa cosa?
Saluti a tutti.
Pammachio
Comunista

Precedente

Torna a Vajont