Diga Ancipa

Dedicato alle discussioni e reportage delle dighe e centrali della Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna
marmotta
Comunista

Diga Ancipa

Messaggio da marmotta »

Conoscete il lavoro di risanamento che è stato effettuato sulla diga Ancipa?
Vorrei inserire delle foto: prima e dopo la cura.

Come si fa?
cestò
Il grande Vajont
Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...
Contatta:

Re: Diga Ancipa

Messaggio da cestò »

marmotta ha scritto:Conoscete il lavoro di risanamento che è stato effettuato sulla diga Ancipa?
Vorrei inserire delle foto: prima e dopo la cura.

Come si fa?
C'è già l'apposito album sulla DIGA DI ANCIPA. Dovresti cliccare su "carica file", selezionare la tue foto, inserire tutti (tutti! :wink: ) i dati richiesti ed infine attendere l'approvazione delle stesse da parte di un admin. Buon lavoro!
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
marmotta
Comunista

Messaggio da marmotta »

Sono stati spesi 50 milioni di Euro per ristrutturare la diga. L' intervento a mio parere più interessante ha riguardato il riempimento, risarcitura, delle numerosissime lesioni che erano apparse negli speroni della diga sin dai primi anni di esercizio. Queste lesioni erano dovute all'escursione termica causata dal fatto che il paramento di valle è esposto al sole mentre all'interno degli speroni la temperatura è da cantina. Oltre al riempimento delle fessure e microfessure hanno realizzato uno schermo termico, provvisto di finestre, che minimizza le escursioni termiche sul paramento della diga. Le fessure sono state riempite con cementi e resine particolari (posso informarmi per saperne di più)e sono state istallate strumentazioni di controllo. le finestre sullo schermo possono essere aperte di più o di meno nel corso della giornata, in base ai risultati delle misurazioni. Ho una discreta documentazione fotografica a riguardo :-D
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico
Contatta:

Messaggio da Il guardiano della diga »

marmotta ha scritto: le finestre sullo schermo possono essere aperte di più o di meno nel corso della giornata, in base ai risultati delle misurazioni. Ho una discreta documentazione fotografica a riguardo :-D
Questo è mooolto interessante!
Approfondiamo?
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
cestò
Il grande Vajont
Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...
Contatta:

Messaggio da cestò »

:shock: Interessante...non avevo mai sentito di questa tecnica per non far "surriscaldare" le dighe! Sono molto curioso...spero che tu marmotta abbia capito come si caricano le foto così potremo vedere questa chicca... :wink:
Saluti da Marco
pepe96
Geometra

Messaggio da pepe96 »

Davvero interessante!!! Aspettiamo altre informazioni!
Se i nostri avi avessero opposto le stesse resistenze di oggi contro la costruzione di infrastrutture, nessun progresso sarebbe stato possibile.
marmotta
Comunista

Messaggio da marmotta »

ok, ho visto come si fa a caricare le foto nella pagina dedicata alla diga Ancipa, ma come si fa a metterle in un post del forum?
Comunque il mio avatar è un'anteprima della diga Ancipa con lo schermo :-)
emilio taboni
Direttore di cantiere

Messaggio da emilio taboni »

..Come si fa a metterle in un post del forum.......

ci sto provando anch'io ma con scarsi risultati....

..Emi..
pepe96
Geometra

Messaggio da pepe96 »

trovate tutto qui: http://www.progettodighe.it/forum/viewt ... ?f=8&t=224
e in generale nella sezione IL SITO del forum.
Una volta che avete caricato le foto, se volete anche pubblicarle sul forum, la procedura è semplicissima.
Aprite la pagina dell'imagine che avete postato, sotto la foto, dove si trova il titolo, per ogni immagine è presente una casella di testo che contine la stringa che dovete copiare sul vostro post nel forum. In questo modo, sul forum si vedrà la foto in formato ridotto e con la possibilità di ingrandirla cliccandoci sopra.
Se i nostri avi avessero opposto le stesse resistenze di oggi contro la costruzione di infrastrutture, nessun progresso sarebbe stato possibile.
emilio taboni
Direttore di cantiere

Messaggio da emilio taboni »

.. Grazie pepe96 sei come sempre molto gentile....Continuerò a provarci....

..Emi..
marmotta
Comunista

Messaggio da marmotta »

ho aggiunto qualche foto nella scheda della diga Ancipa. Dopo mi sono accorta che una era un doppione.
Ho anche una raccolta fotografica delle fasi di costruzione della diga. Vi può interessare?
Aca_Kaiserschmarren
Perito

Messaggio da Aca_Kaiserschmarren »

Come "vi può interessare?"
Sono domande da fare?
Che so, un avvinazzato ti ha mai risposto che non vuole piu' vino?
Un drogato non vuole sempre la "robba"?

Anche se sto provando a disintossicarmi stando in una comunita' di D.A. (dighisti anonimi),
io voglio le foto!

Vederevederevedere!!!
marmotta
Comunista

Messaggio da marmotta »

un'anteprima

Immagine

vediamo se ci sono riuscita :-D
marmotta
Comunista

Messaggio da marmotta »

:oops:
Non ci sono riuscita, nè sono risucita a mettere le foto nella scheda dedicata.

Ma non demordo!
cestò
Il grande Vajont
Contatta:

Messaggio da cestò »

Aspetta marmotta, se le hai caricate ma ancora non compaiono potrebbe darsi che gli admin ancora non le abbiano approvate. Comunque, primo di fare "invio" per un messaggio, controlla se sta tutto a posto premendo "anteprima". Dai che ci riusciamo prima o poi... :wink:
Saluti da Marco
marmotta
Comunista

Messaggio da marmotta »

Ho caricato le prime foto storiche della costruzione della diga Ancipa nella sezione dedicata. Ho messo TUTTI i dati richiesti. Speriamo che vengano pubblicate perchè ne ho molte altre. E' interessante il fatto che nelle foto c'è la data ed è quindi possibile capire quanto tempo hanno impiegato per le varie fasi di costruzione.
cestò
Il grande Vajont
Contatta:

Messaggio da cestò »

Se l'operazione è andata a buon fine, perché non dovrebbero approvarle? :wink:
Sulla data ti do perfettamente ragione, è di grande utilità!
Saluti da Marco
marmotta
Comunista

Messaggio da marmotta »

le hanno pubblicate. Evviva!!!

Ci sono le foto del cantiere e delle diverse fasi costruttive tipo questa Immagine PREGO NOTARE LA DATA IN BASSO A SINISTRA.
Poi ci sono alcune foto di come è la diga adesso.
In particolare in questa foto
Immagine

si vede a destra lo schermo realizzato per proteggere il paramento di valle dall'eccessivo surriscaldamento dovuto al sole, e a sinistra la diga. Si perchè tra lo schermo e la diga hanno realizzato queste passerelle percorribili.
cestò
Il grande Vajont
Contatta:

Messaggio da cestò »

marmotta ha scritto:le hanno pubblicate. Evviva!!!
Visto che era facile??! ...e tu che ti stavi disperando... :wink:
marmotta ha scritto: Immagine
Semplicemente magnifica!! Cos'è quella struttura a gabbioni che stanno calando/sollevando? Sembra come un impalcato amovibile... :-?

Un vero peccato coprire questa bellissima opera ma se questa era l'unica soluzione da adottare... :-(

Ho visto anche le altre foto storiche...davvero belle. Grazie Marmotta per questo tuo prezioso contributo!
Saluti da Marco
marmotta
Comunista

Messaggio da marmotta »

Semplicemente magnifica!! Cos'è quella struttura a gabbioni che stanno calando/sollevando? Sembra come un impalcato amovibile... :-?

secondo me è una trave che regge delle piattaforme attraverso le quali vengono portati su e giù materiali/attrezzi e persone(?). Il tutto fa parte di un sistema funicolare che nella foto non si vede ma nella gallery ce ne sono altre nelle quali si vede.
Un vero peccato coprire questa bellissima opera ma se questa era l'unica soluzione da adottare... :-(

[/quote]

si anch'io penso che sia un peccato. Ricordo sempre l'emozione che provavo quando arrivati in prossimità della diga scorgevamo questa bellissima struttura incastonata in quella gola. Per rendere meno brutto l'intervento, hanno disegnato sullo schermo le ombre degli speroni così a distanza non ci si accorge subito che la diga è schermata.
Rispondi