Diga Ancipa

Dedicato alle discussioni e reportage delle dighe e centrali della Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna
bennygreco
Direttore di cantiere
Contatta:

..

Messaggio da bennygreco »

ma pensa!! Sabbioni e Malga Bissina hanno una terza sorella che vive in Sicilia! :-D

...e complimenti per le foto, bellissime! :-)
pepe96
Geometra

Re: Diga Ancipa

Messaggio da pepe96 »

marmotta ha scritto:
secondo me è una trave che regge delle piattaforme attraverso le quali vengono portati su e giù materiali/attrezzi e persone(?). Il tutto fa parte di un sistema funicolare che nella foto non si vede ma nella gallery ce ne sono altre nelle quali si vede.
Sembrerebbe un sistema di impalcature mobili:
Immagine

guardate che strano:
Immagine
Le casseforme non sono "in piano" ma sono inclinate... perchè?
bennygreco ha scritto:ma pensa!! Sabbioni e Malga Bissina hanno una terza sorella che vive in Sicilia! :-D
Si, ma questa pare avere le pareti molto più spesse rispetto a quella dei Sabbioni:
Immagine
Mi sembra che sabbioni abbia pareti più sottili e vani interni più grandi...

Mi accorgo solo ora che questa è più alta (104.400 contro 61.000) e che sono state finite nello stesso anno!
Se i nostri avi avessero opposto le stesse resistenze di oggi contro la costruzione di infrastrutture, nessun progresso sarebbe stato possibile.
marmotta
Comunista

Messaggio da marmotta »

si sono sorelle, evidententemente in quegli anni andava di moda il modello "diga Marcello".
Nella sessione DIGHE ho trovato solo la diga Malga Bissina, che è stata costruita dopo la diga Ancipa, la diga Sabbioni non c'è ma l'ho trovata sul forum.
Ho scoperto che è proprio a due passi (si fa per dire) dal luogo in cui mi trovavo l'estate scorsa con il mio camper. Avevamo deciso di passare in Svizzera dalla Val Formazza e abbiamo sostato un paio di giorni presso il lago di Morasco. Bellissima zona.
bennygreco
Direttore di cantiere
Contatta:

Messaggio da bennygreco »

marmotta ha scritto: Ho scoperto che è proprio a due passi (si fa per dire) dal luogo in cui mi trovavo l'estate scorsa con il mio camper. Avevamo deciso di passare in Svizzera dalla Val Formazza e abbiamo sostato un paio di giorni presso il lago di Morasco. Bellissima zona.

OT MODE ON

Il Sabbioni, in effetti, è difficile da raggiungere ma, stando con il camper davanti a Morasco, in un'ora di cammino potevi arrivare senza problemi a vedere Toggia e Kastel.... e ne valeva la pena, specialmente per il secondo! :-)

OT MODE OFF
marmotta
Comunista

Messaggio da marmotta »

bennygreco ha scritto:
OT MODE ON

Il Sabbioni, in effetti, è difficile da raggiungere ma, stando con il camper davanti a Morasco, in un'ora di cammino potevi arrivare senza problemi a vedere Toggia e Kastel.... e ne valeva la pena, specialmente per il secondo! :-)

OT MODE OFF
ci farò un pensierino al prossimo viaggio.
Certo che navigando sul sito viene voglia di partire.
marmotta
Comunista

Messaggio da marmotta »

pepe96 ha scritto:
guardate che strano:
Immagine
Le casseforme non sono "in piano" ma sono inclinate... perchè?
non capisco a cosa ti riferisci. Specifica meglio.
pepe96
Geometra

Messaggio da pepe96 »

sulla destra, sotto la struttura tralicciata si vedono delle casseforme.
Si nota che quelle anteriori sono più in alto delle posteriori, e non capisco il perhcè, stessa cosa per il concio più a destra
Se i nostri avi avessero opposto le stesse resistenze di oggi contro la costruzione di infrastrutture, nessun progresso sarebbe stato possibile.
cestò
Il grande Vajont
Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...
Contatta:

Messaggio da cestò »

pepe96 ha scritto:sulla destra, sotto la struttura tralicciata si vedono delle casseforme.
Si nota che quelle anteriori sono più in alto delle posteriori, e non capisco il perhcè, stessa cosa per il concio più a destra
L'avevo notato anch'io pepe, evidentemente ogni concio è suddiviso in altri "piccoli" conci per via del notevole spessore dello stesso (mia ipotesi...).
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
Aca_Kaiserschmarren
Perito

Messaggio da Aca_Kaiserschmarren »

@Marmotta
Viste le interessantissime foto.
Grazie per averle condivise!
marmotta
Comunista

Messaggio da marmotta »

prego :-)
....e ne ho molte altre, ma non ho il tempo per immetterle in modo organico.
Ho pure un report su un incidente che è avvenuto durante la fase di costruzione.
Non vedo l'ora di essere un po' più libera per potere aggiungere dell'altro.
EriCr
Comunista

Messaggio da EriCr »

Salve a tutti!!!sto preparando una tesi sui grandi lavori di manutenzione realizzati nella diga Ancipa.
ho bisogno del vostro aiuto...mi servirebbe del materiale dettagliato riguardante le cause e il manifestarsi del fenomeno che ha danneggiato la diga e sui lavori effettuati per risolvere il problema!chi mi può dare una mano? :wink:
Aca_Kaiserschmarren
Perito

Leggo oggi 31/10/15 su "Il Sole 24 Ore", p. 17, che il 6 dicembre 1960 morirono 13 eroici operai mentre tentavano di salvare i loro colleghi asfissiati dal grisù in una galleria della diga dell'Ancipa a Troina.
Si sa qualcosa in più di questo terribile incidente?
Si tratta dell'oggetto del report in possesso di Marmotta?
Il guardiano della diga
Il grande Vajont
Contatta:

Messaggio da Il guardiano della diga »

Potrebbe essere... :roll: .
Cavoli Aca, che memoria, come hai fatto a ricordato di quanto aveva scritto marmotta a febbraio?!?...

Complimentoni! 8-)
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Aca_Kaiserschmarren
Perito

Trovato questa interessante cronaca della tragedia verificatasi (e dell'eroismo dei primi sfortunati socorritori):

http://www.circoloculturalesanteodoro.it/ancipa.pdf

E' costata davvero tanti sacrifici la costruzione:
http://ricerca.gelocal.it/tribunatrevis ... TP306.html

Qualche particolare dei lavori di restauro effettuati:
http://blog.tradimalt.com/la-diga-nel-cuore-di-sicilia/

Piccola scheda tecnica:
http://sirsi.mit.gov.it/reserved/Patrimonio/ANCIPA.pdf
brigaboom
Montanaro

Messaggio da brigaboom »

Sono un po' stupito che nessuno abbia citato la diga gemella del Sabbioni costruita nello stesso periodo 53-56, ossia la diga dell Gioveretto (Edison, stavolta) in provincia di Bolzano.

Qui una vecchia brochure http://www.hydros.bz.it/uploads/media/H ... rtello.pdf
Rispondi