Informazioni DIGA di San Cipriano->Cavriglia->Arezzo

Dedicato alle discussioni e reportage delle dighe e centrali della Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise
Paoletto
Montanaro

Re: Qualche dato Techico

Messaggio da Paoletto »

Studente.Uni ha scritto:...
Cosa singifica m s. m. per cosa stanno "m" "s." "m."?
Cosa significa superfice del bacino imbrifero direttamente sotteso Km2 16,05?
L'inclinazione del paramento di monte?, che dati sono 2/1-3/1 e 12,25/1
Cose il piano di coronamento?
...
m s.m.: metri sul mare, cioè la quota riferita al livello medio del mare

Bacino imbrifero direttamente sotteso: è quella parte di territorio a monte della diga che raccoglie le acque che naturalmente affluiscono al lago. Al contrario, si parla di bacino "allacciato" quando le acque vengono raccolte su corsi d'acqua che non sfocerebbero naturalmente nel lago (con prese, gallerie, canali di gronda, ...)

2/1: 2 in verticale su 1 in orizzontale, cioè ad esempio su 5 m di altezza il paramento "rientra" di 2,5 m. Vuol dire che la parte più bassa ha una inclinazione di 2/1, poi c'è una parte intermedia al 3/1 e la parte più alta al 12,25/1

Piano di coronamento: nel tuo caso, è la strada/passerella che passa sopra la diga. Per le definizioni guarda qui:
http://www.comune.firenze.it/soggetti/dighe/schema.html

Per le foto della costruzione, le trovi sicuramente sul volume enel che ti ho consigliato qualche post fa.
vicio74
Direttore di cantiere

Messaggio da vicio74 »

Sono proprio un cretino...e pensare che il mese scorso sono andato per 4 Sabati di fila a Figline Valdarno, e a quella Diga ci sono passato vicino in tutte e quattro le occasioni senza saperlo....mannaggia se avessi guardato una cartina stradale... :-? :oops:
Su quella parete ancora nascosta,la frana e' ormai una massa inerte in movimento....da ore e' iniziata la fine.
(M. Passi)
Studente.Uni
Contadino

Nooooo ma cosi mi uccidi!

Messaggio da Studente.Uni »

vicio74 ha scritto:Sono proprio un cretino...e pensare che il mese scorso sono andato per 4 Sabati di fila a Figline Valdarno, e a quella Diga ci sono passato vicino in tutte e quattro le occasioni senza saperlo....mannaggia se avessi guardato una cartina stradale... :-? :oops:
:-?

Cavoli ma che sfortunaccia!!! :-( non hai qualche foto? proprio niente niente? :roll:
vicio74
Direttore di cantiere

Messaggio da vicio74 »

Purtroppo no!! E mi dispiace davvero tanto, anche perche' mi avrebbe fatto davero piacere esserti d'aiuto, e in piu' mi sarebbe interessato anche a me vederla. Se l'avessi scoperto uno dei primi Sabati che andavo giu', mi sarei organizzato bene con macchina fotografica, e partenza mezzora/un'ora prima di arrivare a Figline Valdarno.

Peccato che mio babbo non ha 3 ginocchia, e quindi non posso piu' neanche dire di aspettare il prossimo anno quando si dovra' operare. Ormai e' quasi "bionico",le ginocchia le ha sistemate tutte e due,e chissa' quando mai mi ricapitera' di passare da quelle parti. :-D :-D

OT On: Scherzi a parte dico cosi' perche' a Figline c'e' un centro molto rinomato per quel tipo di interventi,dove mio babbo si e' operato al secondo ginocchio.
OT Off: :wink:
Su quella parete ancora nascosta,la frana e' ormai una massa inerte in movimento....da ore e' iniziata la fine.
(M. Passi)
Studente.Uni
Contadino

HELP FOTO DIGA SAN CIPRIANO

HELP FOTO!

Salve ragazzi è uccesso un grave problema :cry: avevo salvato tutte le mie foto della diga di san cipriano sull HD del pc e ieri ho dovuto fomrattare tutto causa, un problema hardware, cmq ho perso tutte foto :cry: :cry: , e sto cercando disperatamente di recuperarle, per il momento le uniche che ho sono quelle che trovò paoletto

QUI

e questa che ho trovato come panoramica

QUI

Mi chiedevo non è che per caso voi avete qualche bel posticino dove andare a pescare altre foto?,... se ci riuscite me le postate per favore :cry: ,.. grazie mille
Cisky79
Rabdomante delle dighe
Contatta:

Messaggio da Cisky79 »

Prova con Panoramio.
ciò che è bene è bene, ciò che è male.........a volte è bene!!
Studente.Uni
Contadino

Cisky79 ha scritto:Prova con Panoramio.
Provato la foto che c'è è quella che già ho trovato, cmq sia, ci sono 2 belle foto della centrale grazie del consiglio CISKY79
Rispondi