Diga di Vagli

Dedicato alle discussioni e reportage delle dighe e centrali della Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise
dave
Perito
Contatta:

Messaggio da dave »

matteo51 ha scritto:2014....ci sarò! :wink: ...già, ma nel 2012 non doveva finire il mondo??? :-?
Se nulla succede nel 2012 ci dovrei proprio essere, è un evento da non perdere (Maya permettendo) :-?
dave
Perito
Contatta:

Messaggio da dave »

nel frattempo annunzio vobis che nn sono più comunista yahoooo!!! :-D :-D
cestò
Il grande Vajont
Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...
Contatta:

Messaggio da cestò »

dave ha scritto:nel frattempo annunzio vobis che nn sono più comunista yahoooo!!! :-D :-D
Congratulazioni CONTADINO!!!

Comunque, tornando a Vagli, da come ho capito si tratta di un progetto da fantascienza! :shock:
Una cupola sotto il lago che copra tutto il vecchio abitato non è che sia una cosa proprio faciluccia...
Quindi, se dovessero realizzarla, si potrebbe visitare il paese sommerso (a proposito...sarà contenta PAESESOMMERSO... :wink: ) in qualunque periodo dell'anno, senza aspettare lo svaso... :wink:
Chissà che meraviglia!
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
Joey
Geometra
Contatta:

Messaggio da Joey »

cestò ha scritto:
dave ha scritto:nel frattempo annunzio vobis che nn sono più comunista yahoooo!!! :-D :-D

Comunque, tornando a Vagli, da come ho capito si tratta di un progetto da fantascienza! :shock:
Una cupola sotto il lago che copra tutto il vecchio abitato non è che sia una cosa proprio faciluccia...
Quindi, se dovessero realizzarla, si potrebbe visitare il paese sommerso (a proposito...sarà contenta PAESESOMMERSO... :wink: ) in qualunque periodo dell'anno, senza aspettare lo svaso... :wink:
Chissà che meraviglia!
In effetti si tratta di un progetto ambizioso e costoso, ma la provincia di Lucca è un vero esempio di efficenza!
Sono impaziente di veder realizzato questo progetto e se andrà in porto sarebbe bellissimo ritrovarci tutti a Vagli!!! Che sogno :-D Pelton potrebbe raggiungerci persino in bici, tu poi dovresti guidare per la metà delle ore rispetto a quelle del Vajont...
"Dopo tanti lavori fortunati e tante costruzioni, anche imponenti, mi trovo veramente di fronte ad una cosa che per le sue dimensioni mi sembra sfuggire dalle nostre mani..."

Carlo Semenza, lettera all'Ing. Vincenzo Ferniani
pelton1989
Direttore di cantiere

Messaggio da pelton1989 »

Joey ha scritto:
cestò ha scritto:

Chissà che meraviglia!
In effetti si tratta di un progetto ambizioso e costoso, ma la provincia di Lucca è un vero esempio di efficenza!
Sono impaziente di veder realizzato questo progetto e se andrà in porto sarebbe bellissimo ritrovarci tutti a Vagli!!! Che sogno :-D Pelton potrebbe raggiungerci persino in bici, tu poi dovresti guidare per la metà delle ore rispetto a quelle del Vajont...
in effetti pensavo di venire, e mica solo a vaglie, io con joey mi potrei trovare a vicaglia, gramolazzo, turrite, ecc...
non è la prima volta che vengo a vaglie solo per scopi dighici... ma quindi da quello che ho capito l'invaso perderà 250 000 m3 ( male :evil: ) ma la diga verrà rinforzata è sarà possibile visitare il paesesommerso tutto l'anno... ( bene :twisted: )
dave
Perito
Contatta:

Messaggio da dave »

Joey ha scritto:
Ma hanno già qualche abozzo di progetto o sono solo chiacchiere?, perchè per mettere in atto un'opera del genere, bisogna partire un po' da lontano, poi specialmente con i tempi burocratici italiani!!!
Joey
Geometra
Contatta:

Messaggio da Joey »

Mah......io mi ricordo di avere letto la notizia su di un sito della provincia di Lucca (:?:) e quindi non credo che si parli solamente di chiacchiere ma di un progetto concreto.... :wink:
"Dopo tanti lavori fortunati e tante costruzioni, anche imponenti, mi trovo veramente di fronte ad una cosa che per le sue dimensioni mi sembra sfuggire dalle nostre mani..."

Joey
Geometra
Contatta:

Messaggio da Joey »

pelton1989 ha scritto:da quello che ho capito l'invaso perderà 250 000 m3
Ma ne recupererà altrettanti (vabbè, sarà rialzato di soli 3-4 m, ma vista la forma a imbuto della valle, guadagnerà almeno 6-7 Mmc), grazie al progetto di recupero! :-D :-D

Rispondi