Visita alla centrale idroelettrica di Cassino

Dedicato alle discussioni e reportage delle dighe e centrali della Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise
Rispondi
cestò
Il grande Vajont
Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...
Contatta:

Visita alla centrale idroelettrica di Cassino

Messaggio da cestò »

Non so per quale ragione questa centrale sia stata attribuita al comune di Cassino nonostante si trovi nel comune di Sant'Elia Fiumerapido, in località Olivella.
Forse perchè, a pochi anni dalla fine della II guerra mondiale si volle dare una riconoscenza ad un paese raso al suolo dai bombardamenti alleati.
Ma, dopotutto, anche Sant'Elia è stato bombardato... :-?
Sarà perchè Cassino godeva già allora di maggior fama rispetto ad un piccolo paesino che distava pochi chilometri da esso? :roll:

Lasciamo stare questo dubbio e concentriamoci sulla visita, che è meglio! :wink:
Questa visita, che risale al 6 agosto appena passato e avvenuta in occasione dell'evento "Centrali Aperte" organizzato dall'Enel,
la ricorderò particolarmente perchè sono stato accompagnato da un'ospite d'eccezione: mia figlia Benedetta! (ha espresso vivamente la richiesta di essere nominata in questo thread :wink:)

La centrale si trova QUI, quindi molto vicino a Cassino MA NON A CASSINO!!! :-x (ok ok, basta...)

Foto di rito del cartello Enel nell'ingresso:

Immagine

L'edificio:

Immagine Immagine

Varie panoramiche della sala macchine:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Particolari dei gruppi:

Particolari vari:

Immagine Compressore idraulico

Immagine Valvola rotativa

Immagine Regolatore di velocità

Immagine Quadro comandi

Immagine Quadro elettrico

All'esterno:

Immagine Le condotte forzate che entrano nella centrale

I dati della centrale potrete leggerli QUI

Un ringraziamento particolare a mia figlia Benedetta, che con tanta pazienza ed anche fremendo per andare a giocare con lo scivolo gonfiabile, si è sorbita, con inaspettato interesse, questa strana "gita".
Forse lo scivolo, il gelato, lo zucchero filato, il cocomero ed il trucco alla Hallo Kitty le sono bastati come ricompensa... :lol: :wink:
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
pelton1989
Direttore di cantiere

Messaggio da pelton1989 »

Niente male, un 50 MW.... :wink: belle foto! e ottima centrale! magari se svisceri anche la diga che la alimenta... :lol: :-)
bennygreco
Direttore di cantiere
Contatta:

Re: Visita alla centrale idroelettrica di Cassino

Messaggio da bennygreco »

cestò ha scritto:
Particolari dei gruppi:
Immagine

FIGATA!!! Una cabina!!! di quelle vecchie come me!! :lol: :lol: :lol:

Hai guardato dentro? A rigor di logica, potrebbe starci ancora questo

Immagine

Bellissimo!! perdona l'attenzione al particolare OT, ma mi hai fatto tornare bambino per un attimo..... ricordo che quelle cabine avevano un'insonorizzazione mostruosa ma, in compenso, un'odore di plastica incredibile :-x

Comunque è notevole l'attenzione verso il personale: se un dipendente voleva togliersi lo sfizio di devolvere UN GETTONE per telefonare alla fidanzata DAVANTI ALL'ALTERNATORE (!!!) poteva farlo..... magnifico!!

Oppure, più prosaicamente :oops: :oops: : se un dipendente voleva/vuole parlare con la sala controllo DAVANTI ALL'ALTERNATORE poteva/può farlo...
cestò
Il grande Vajont
Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...
Contatta:

Messaggio da cestò »

Grazie!
pelton1989 ha scritto:...magari se svisceri anche la diga che la alimenta... :lol: :-)
E' in programma...e ti assicuro che è un vero bijou :wink: ... per non parlare della condotta :shock: :shock:

bennygreco ha scritto:...quelle cabine avevano un'insonorizzazione mostruosa...

...Oppure, più prosaicamente :oops: :oops: : se un dipendente voleva/vuole parlare con la sala controllo DAVANTI ALL'ALTERNATORE poteva/può farlo...
Forse la sua presenza si è resa necessaria dagli otre 90 dbA che vengono sprigionati dalle macchine...

Immagine
Il cartello azzurro di questa foto lo segnala espressamente.

@Benny: come sempre mi hai fatto sganasciare!! :lol: :lol: Ma come fai a pensare a certe cose???
Saluti da Marco
Darlazz
Geometra

Messaggio da Darlazz »

Bella questa centrale!
Bisogna dire che stai arricchendo in maniera importante questo sito/forum/gallery ... complimenti davvero Cestò! :wink: 8-)
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico
Contatta:

Messaggio da Il guardiano della diga »

Bella centrale!
Tua figlia immagino che sia quella trappoletta con l'elmetto giallo che si vede in un paio di foto... :wink:
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
cestò
Il grande Vajont
Contatta:

Messaggio da cestò »

Darlazz ha scritto:...Bisogna dire che stai arricchendo in maniera importante questo sito/forum/gallery ... complimenti davvero Cestò! :wink: 8-)
Wow! Grazie Darlazz, faccio quello che posso...e francamente vi posso dire che sono solo all'inizio... :shock: :wink:

@Guardiano: e bene si, quella lì è proprio mia figlia, quella più grande :wink:
Saluti da Marco
Italianairforce
Muratore

Messaggio da Italianairforce »

cestò ha scritto:
Darlazz ha scritto:...Bisogna dire che stai arricchendo in maniera importante questo sito/forum/gallery ... complimenti davvero Cestò! :wink: 8-)
Wow! Grazie Darlazz, faccio quello che posso...e francamente vi posso dire che sono solo all'inizio... :shock: :wink:

@Guardiano: e bene si, quella lì è proprio mia figlia, quella più grande :wink:
Concordo con Darlazz...grazie a Casto per ampliare la Gallery..ci vorrebbe un nuovo Ranking:Fotografo d'eccezione o PhotoReporter
Gli aerei a terra ci vengono sempre,bisogna vedere come,dove,quando e perche
cestò
Il grande Vajont
Contatta:

Messaggio da cestò »

Italianairforce ha scritto:Concordo con Darlazz...grazie a Casto per ampliare la Gallery..ci vorrebbe un nuovo Ranking:Fotografo d'eccezione o PhotoReporter
??? :shock: :shock: :shock:
CASTO??? Mica mi son fatto prete!! :lol: :wink:
Comunque ti ringrazio tanto per il complimento. Davvero!
Per le foto il merito è anche dell'obiettivo... :roll: :wink:
Saluti da Marco
Italianairforce
Muratore

Messaggio da Italianairforce »

cestò ha scritto:
Italianairforce ha scritto:Concordo con Darlazz...grazie a Casto per ampliare la Gallery..ci vorrebbe un nuovo Ranking:Fotografo d'eccezione o PhotoReporter
??? :shock: :shock: :shock:
CASTO??? Mica mi son fatto prete!! :lol: :wink:
Comunque ti ringrazio tanto per il complimento. Davvero!
Per le foto il merito è anche dell'obiettivo... :roll: :wink:

Mi e sfuggita una E.... :-D
Gli aerei a terra ci vengono sempre,bisogna vedere come,dove,quando e perche
vicio74
Direttore di cantiere

Messaggio da vicio74 »

Davvero belle foto....complimenti Cestò, e anche per come stai "perpetuando" alla "trappoletta" il culto delle Centrali,e Dighe. :-D
Su quella parete ancora nascosta,la frana e' ormai una massa inerte in movimento....da ore e' iniziata la fine.
(M. Passi)
Rispondi