Impianti Pistoiesi: l'asta del torrente Lima

Dedicato alle discussioni e reportage delle dighe e centrali della Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise
Suomi

Impianti Pistoiesi: l'asta del torrente Lima

Messaggio da Suomi »

:-D Oggi la vostra Suomi, dopo lo stage e non senza una certa emozione, debutta come reporter!
Una sola avvertenza, mi aspetto da voi tutti due cose: un pizzico di comprensione, dato il mio status di digabonda e, se ci fossero nel mio resoconto dei ritocchini da fare, qualche vostro gentile e (come sempre) competente contributo!
Detto questo passo a raccontare...;-)

Domenica scorsa ho deciso di fare un giretto nel pistoiese alla ricerca di qualche bell'impiantino appartenente all'asta del torrente Lima, uno degli affluenti del Serchio.
Imbocco l'autostrada e, una volta uscita a Lucca, mi lascio alle spalle il capoluogo.
Dopo pochi chilometri subito m'imbatto nell'imponente Centrale di Vinchiana, una struttura appartenente all'impianto non ancora della Lima, ma del Basso Serchio.

Immagine

Riprendo la strada e, a poca distanza, mi immetto nella stradina che mi conduce dritta dritta ad un'opera idraulica ancora facente parte dell'asta del Serchio e che, assieme a Jo', ho già visitato e (parzialmente) documentato: la diga di Vinchiana, uno sbarramento a gravità alleggerita a speroni cavi 'tipo Marcello' datato 1952 nel quale spicca un elemento molto singolare: il (per me!) buffo dissipatore 'a chiocciola'..

Immagine

Immagine

Il bacino, a sorpresa, sembrerebbe in fase di svaso e, oltre ad un fondale argilloso emergono vecchi manufatti costretti a sopravvivere nelle liquide e bluastre tenebre del piccolo lago (il volume dello specchio d'acqua è di circa 120.000 mc).

Immagine

Prosegue l'escursione dighica e, dopo esserci lasciati alle spalle Vinchiana...

Immagine

...nei pressi di Ponte a Moriano, avvisto un poderoso sbarramento fluviale e, successivamente transito a fianco dell'(inaccessibile...sob!) sbarramento di Giardinetto:

Immagine

Approdo finalmente in provincia di Pistoia e, dopo avere superato un bivio procedo in direzione Abetone, la località sciistica più 'in' della Toscana.
Comincio a salire di quota e, a circa 250 m s.l.m., si presenta ai miei occhi, in tutto il suo datato charme, la diga de 'La Lima'.
Lo sbarramento è a gravità ordinaria in pietrame con malta di cemento, ha un'altezza di 22 m. ed è datato 1935.
La costruzione si estende in un'ansa del fiume al centro del paese ed è parzialmente nascosta da una falegnameria.

Immagine

Impossibilitata ad accedere al coronamento scendo a contemplare la diga in pietra da valle.
Scarica! Una festa gli occhi!

Immagine

e poi da monte...

Immagine

Notevole la condotta a fianco della diga, che è il secondo manufatto in ordine di tempo costruito nell'impianto Serchio/Lima.

Immagine

Verso le 13 il vento è fortissimo (tra un po' mi solleva!) e fa pure freddo! Buoni motivi per rifugiarsi in un localino e concedersi un gustoso piatto di farro ai funghi, qualche profumato sformatino di verdure ed una fetta di crostata ai lamponi ;-P
ll viaggio prosegue.
Non lontano da S. Marcello Pistoiese, un ameno paesino caratterizzato da pittoreschi murales, sempre lungo la Statale per l'Abetone, incontro l'affascinante diga di 'Tistino', uno sbarramento a gravità di 34 m., classe 1929 progettato dal Ing. Lapo Farinati degli Uberti (1880-1948) noto anche come 'L'ingegnere illuminato'.
E' doveroso aggiungere che le numerose opere civili di questo Ingegnere, il quale operò per il regime e fu anche primo Podestà di questa area della Toscana, nella zona visitata sono numerose ed il materiale di costruzione impiegato, cioè l'arenaria dell'Appennino, ne rappresentano un po' la sua firma.
A tale riguardo, nel nostro topic dedicato non mancherò di segnalarvi un interessantissimo libro che narra vita, opere e progetti del blasonato fautore di queste opere civili.
Parcheggio lungo la strada, perché non vi sono spiazzi nelle vicinanze e, con le macchine che sfrecciano a meno di mezzo metro, avvio il mio reportage video (c'è anche quello;-)) fotografico.
Diga da monte:

Immagine

Accesso impossibile :-(

Immagine

Diga da valle. Notevoli le targhe con numeri romani e la scultura araldica al centro (forse appartenente all'aristocratica casata dei Farinati degli Uberti? Indagherò..)

Immagine

Immagine

Ai piedi della diga scorgo una specie di braccio mobile (o sbarra...) che mi incuriosisce....
Secondo voi di cosa si tratta? What's?? :-D

Immagine

Il viaggio alla scoperta degli impianti idroelettrici pistoiesi continua...con la diga in rockfill di Verdiana....
pelton1989
Direttore di cantiere

Messaggio da pelton1989 »

Bello, bello, bello!!!!!

fa sempre piacere scoprire nuovi impianti!! Molto particolare la diga di Tistino, e anche molto bella!!!! :-D

La diga di vinchiana secondo me non era in fase di svaso ma cera un grosso "ribollimento dell'acqua" al suo interno perchè era attiva la centrale di Vinchiana, che assorbe una grossa quantità d'acqua, circa 60 m3/s e allo stesso tempo era aperta la galleria di derivazione dallo sbarramento di Borgo a Mozzano, che scarica la portata per la centrale. insomma, la diga di vinchiana funge un pò da "vasca di carico" :wink:

Per ultimi ma non meno importanti i complimenti a lei, Suomi!!! reportage davvero ben fatto! sei brava! Adesso aspetto che Joey si rifaccia vivo a raccontarci qualcos'altro e aspetto il seguito della gita! :wink:

Ancora complimenti!
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico
Contatta:

Re: Impianti Pistoiesi: l'asta del torrente Lima

Messaggio da Il guardiano della diga »

Suomi ha scritto: Ai piedi della diga scorgo una specie di braccio mobile (o sbarra...) che mi incuriosisce....

Immagine
Davvero curiosa questa "sbarra"... :roll:
Poi tra l'altro è seminascosta dalla vegetazione e quindi non la si capisce bene.
Sulla sommità del braccio non era presente nessuno strumento?
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
pelton1989
Direttore di cantiere

Il guardiano della diga ha scritto:
Suomi ha scritto: Ai piedi della diga scorgo una specie di braccio mobile (o sbarra...) che mi incuriosisce....

Immagine
Poi tra l'altro è seminascosta dalla vegetazione e quindi non la si capisce bene.
forse recentemente erano stati eseguiti lavori di manutenzione ed era stata installa quella gru mobile per movimentare sassi, cemento ecc... che poi è rimasta lì..
Suomi

Messaggio da Suomi »

@PELTY: sono contenta che il frutto mio operato ti sia piaciuto!
Grazie....troppo magnanimo!! Domani organizzo il sequel e.....ci sono anche loro, le tue care centrali... ;-)

@GUARDIANO/PELTY: sembrerebbe quasi un piccolo braccio di gru..
Comunque, domani mattina do di nuovo una scorsa alle foto e vedo se ne ho altre in cui l'ignoto accessorio è un po' più visibile...
Ho girato anche un video e, se non ricordo male, in quello dovrei essermi soffermata abbastanza su quell'oscuro oggettino...

:-)
vicio74
Direttore di cantiere

Messaggio da vicio74 »

Il guardiano della diga ha scritto:

Immagine
Anche secondo me sembra una piccola gru mobile...con una carrucola in cima,per sollevare piccoli pesi...forse più che per manuntenzione...sembrerebbe dover sollevare o calare qualche strumento di misura...però questa è solo una mia idea. :wink:

Complimenti Suomi...ottimo reportage, e ben raccontato....con una nota positiva che voglio farti: Mi è piaciuto che mai il modo "fotografico" di come hai descritto il dettaglio: "Ci siamo lasciati alle spalle la Diga di Vinchiana". :-D
Su quella parete ancora nascosta,la frana e' ormai una massa inerte in movimento....da ore e' iniziata la fine.
(M. Passi)
Darlazz
Geometra

Messaggio da Darlazz »

Che fascino queste opere! Adoro il territorio di Lucca. Ma la diga di Vinchiana non l'aveva già descritta Joey? Dopo si arrabbia ... :-)

PS il famoso modellino che avevo promesso dello scarico a chiocciola é ormai in fase di realizzazione .... ricordi Suomi? Ci ho messo anni solo per trovare la formula per la chiocciola :oops: :oops: :oops:
Suomi

Messaggio da Suomi »

:-D La mia tesi è proprio quella di una gruetta mobile caro Vicio, però mi sorge spontanea la domanda su cosa possa farci una gru bonsai proprio in quella posizione... :-?
Questo pomeriggio, per la terza volta in due settimane ho dovuto, ripristinare l'intero computer :-x e così solo domani potrò, oltre che continuare il mio reportage, scaricare per l'ennesima volta le foto scattate alla Lima (che per fortuna avevo conservato nella scheda della reflex!) e verificare se ci sono immagini più chiare di quella che ho postato.. :wink:

@DARLAZZ: le dighe lucchesi/pistoiesi, è innegabile che trasmettono un fascino particolare all'estimatore dighico ed il dissipatore di Vinchiana, in particolare, è un accessorio troppo accattivante!
Apprezzo il fatto che abbia esercitato su di te un tale ascendente al punto di convincerti a crearne un modellino!
Tienici informati sull'evolversi del tuo progetto!! :-D

PS: Joey arrabbiato con me perchè gli ho 'soffiato' il topic?? Bingooooo!! :lol: :lol: :wink:
pelton1989
Direttore di cantiere

Dai, che aspetto il seguito già da 3 giorniiiii :-) :-)
non ce la faccio piùùùù :lol: :lol:

E comunque la diga di verdiana secondo il RID della toscana non è in rockfill.... la cosa è strana.... o hai sbagliato diga o il rid ha fatto cilecca...

http://www.comune.firenze.it/soggetti/d ... o/0313.htm
cestò
Il grande Vajont
Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...
Contatta:

Messaggio da cestò »

Complimentoni per il tuo primo reportage dighico cara Suomi!!!
Molte belle foto e magistralmente documentato, ma del resto da te non c'è che da aspettarsi la perfezione! :wink:

Immagine Dico anch'io la mia su questo trabiccolo: come già ipotizzato da altri anche a me sembra uno sbraccio da gru, magari per calare o per sollevare un qualcosa oltre il muro e che abbia a che fare con lo sbocco che si vede poco più in là.

@Darlazz: sono troppo curioso di vedere la tua chiocciola! :shock:
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
phante
Camminatore dei cunicoli
Contatta:

Messaggio da phante »

Purtroppo in questo periodo non ci sto dietro e non riesco a leggermi questo interessante spiraglio di dighe pistoiesi ... me lo godrò con calma appena mi libero un'attimo :cry:
Siamo macchie d'olio pensante,
trasportate lungo corridoi d'ombra.
Da qualche parte abbiamo i corpi,
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro.

W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
Suomi

Messaggio da Suomi »

@CESTO': ma grazieeeeee!!! La perfezione, purtroppo è quanto di più lontano da me...sob....però da quando posso anch'io esprimere anch'io la mia dighicità mi sento una donna più realizzata...direi quasiiiiiiiii...mumble mumble.. :-? :-? ..sì...risolta!! :lol: :lol: :wink:

@PHANTE: fai pure con comodo...tanto da quì non scappo! :mrgreen: :wink:

Ed ora: avanti tutta che c'è Pelton che scalpita!! :-D
Come dicevo, dopo avere visitato 'Tistino' e determinata più che mai, a completare almeno una parte del quadro delle più importanti dighe pistoiesi, mi sono diretta verso lo sbarramento dal cuore di roccia (rockfill...^-*) di Verdiana.
C'è da sottolineare che la lunga viuzza che conduce a quest'impianto e che attraversa un paesaggio incontaminato e selvaggio, è ben asfaltata, ma in molti tratti estremamente stretta, nonché priva di guard-rail. Oltretutto si dipana per parecchi i kilometri e, se malauguratamente sopraggiungesse dalla direzione contraria un veicolo, sarebbe un gran casin!!!
Giusto per avvisare chi volesse avventurarsi come fa la Suomi ;-)

Ok...una volta approdata a Verdiana dietro al mosaico di rami, intravedo la costruzione datata 1940........

Immagine

Non posso nascondervi, poi di avere provato una discreta emozione nel poter osservare, per la prima volta, una diga appartenente alla tipologia 'in muratura con pietrame a secco e manto impermeabile'.
Inoltre, io non so voi, ma io davo per scontato che una costruzione con questo genere di 'andamento' mi sarebbe apparsa meno maestosa rispetto alle altre, invece è stato esattamente l'opposto!
Verdiana, infatti, che è alta solo 29,75 m, dal vivo dà l'impressione di essere molto più imponente.

Notabile e caratteristico il suo rivestimento....

Immagine

I suoi scarichi. Che geometrie da brivido!!!

Immagine

Queste corsie 'd'accompagnamento' sono una goduria!!

Immagine

L'elegante e minimalista passerella laterale....

Immagine

Coronamento......

Immagine

Splashhhhh!! Quant'è turchese il bacino......

Immagine

Diga da monte con gli scarichi di superficie...

Immagine

Non trovate anche voi che sia incantevole quest'altra perla della 'Lima'? :-D

PS ADMINS: per esigenze di tempo ho caricato le foto da ImageShack e sono, quindi in un formato 'grandino', ma la prossima volta le faccio prima passare in gallery! Giurin giuretto!! :-D :wink:
pelton1989
Direttore di cantiere

Stupendo, magnifico, quale maestosità!!! e che scarichi

Sono forse state queste le parole di Joey alla vista della diga?? Credo di si, e lo quoto al 100% !!!!!!!!!! davvero bella!! :-D :-)

P.S. per chiarezza riporto la piantina dell'impianto del Serchio, sulla destra c'è anche l'asta idroelettrica della Lima.

Rigardo a tistino metto questo interessante Link..
http://www.cogedit.it/cogedit/dettaglio ... =467&pag=1

Immagine

Ma dove sono le centrali???? attendo SPERANDO che arrivino... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico
Contatta:

Messaggio da Il guardiano della diga »

Questa è davvero una diga magnifica con degli splendidi spillways!
E sono molto belle anche le foto, brava! :-D
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
sander
Direttore di cantiere

Messaggio da sander »

Belle foto ed interessante reportage. Complimenti Suomi!
Mi sto godendo quei posti. Tra l'altro, so che il Lima è un torrente da canoa :-D :-D
«O xein', angéllein Lakedaimonìois hoti tede
kéimetha, tois kéinon hremasi peithòmenoi»
Elettronico
Camminatore dei cunicoli

Messaggio da Elettronico »

complimenti per le foto e il reportage, Suomi
proprio un bell'impianto
AGID
Geometra
Contatta:

Messaggio da AGID »

SUOMI very compliments...sempre piu tecnica.....dammi qualche dritta!!!! :wink: :wink:
...QUESTA ERA UNA VALLE...NON UN CATINO DA RIEMPIRE CON L'ACQUA...

http://www.youtube.com/user/AGIDbyProjectDam
Suomi

Messaggio da Suomi »

@PELTY: sto SPERANDO anch'io :wink:......soprattutto che domani il tuo collega mi offra un po' di consulenza visto che sul fronte 'centrali' sono ancora una schiappa e le vorrei postare...a meno cheeeeeeee....... non ti voglia offrire volontario. Su quel fronte sei ancora più competente e, a me non dispiacerebbe saperne un po' di più!:wink:

@GUARDIANO: grazie! Per le foto è tutto merito del nostro Elvis che mi ha spalancato le porte e, soprattutto mi ha guidata alla scoperta di questa appagante arte con maestria, sapienza, passione e....tanta tanta pazienza! Ancora oggi quando mi perdo nei colori e nelle linee di alcune immagini, mi sento come Alice nel Paese delle Meraviglie! Che regalo mi ha fatto!!! :-o :-o :wink:
Ah.....dalla prox Guardiano, poi utilizzerò il termine 'spillways'! :wink:

@SANDER: ti ringrazio! Poi....ti sapevo sportivo, ma non sapevo che facessi persino rafting: wow che spericolato!! 8-) 8-) :wink:

@ELETTRONICO: sono lusingata! Un buon incentivo professore per continuare allora! Grazie!!! :-D

@SIMOOOOOOOOO: mille grazie anche a te ma....sarò mica stata troppo tecnica?? :lol: :lol: :wink:

Ciao ragazzi!! Alla prossima puntata del mio reportage!!! :-D
Cisky79
Rabdomante delle dighe
Contatta:

Messaggio da Cisky79 »

UHm..... si ...insomma....leggermente sfuocata la 1 e la 4.... la 3 e la 5 sono un pelo sovraesposte.....
AHAHHAAHHAAHH

Scherzo!!!!!

Belle foto davvero.... le hai catalogate giuste vero????

Lo sai che il signore della gallery è sempre in agguato!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink: :wink:
ciò che è bene è bene, ciò che è male.........a volte è bene!!
Suomi

Messaggio da Suomi »

Cisky79 ha scritto:UHm..... si ...insomma....leggermente sfuocata la 1 e la 4.... la 3 e la 5 sono un pelo sovraesposte.....
AHAHHAAHHAAHH

Scherzo!!!!!

Belle foto davvero.... le hai catalogate giuste vero????

Lo sai che il signore della gallery è sempre in agguato!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink: :wink:
:lol: :lol: :lol: Graaaaaazie Sua Onnipotenza!

PS: devo ancora postarle in gallery, ma sai cosa puoi aspettarti da me! :wink:
Rispondi