Val Malenco

Dedicato alle discussioni e reportage delle dighe e centrali della Lombardia e Emilia Romagna
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico
Contatta:

Re: Val Malenco

Messaggio da Il guardiano della diga »

Povere bestie...
Eh, la curiosità! :wink:
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
francis
Geometra

Messaggio da francis »

Al mio sopralluogo di metà agosto, la galleria Scerscen-Gera era fuori servizio e il lago di Gera molto basso di livello, con lavori al paramento di monte della diga.
Di conseguenza la portata del torrente Scerscen veniva persa fino alla presa di Lanzada.
pepe96
Geometra

Messaggio da pepe96 »

Di nuovo? Ma non potevano riunire le manutenzioni di alpe gera e campo moro ed evitare un continuo svuota-riempi di alpe gera?
Cosa stanno facendo di preciso? verniciatura e manutenzione del rivestimento metallico?

Riguardo al torrente scerscen sai nulla di questa centrale?
http://www.flashearth.com/?lat=46.29424 ... =0&src=msa
Direi che questa è la sua opera di presa, ma non ho nessuna informazione su questo impianto
http://www.flashearth.com/?lat=46.30507 ... =0&src=msa

P.S.
Mannaggia a me che non sono andato a fare un giro da quelle parti... magari vedevo finalmente uno scarico aperto :roll:
Se i nostri avi avessero opposto le stesse resistenze di oggi contro la costruzione di infrastrutture, nessun progresso sarebbe stato possibile.
francis
Geometra

Messaggio da francis »

Perchè? Gera ha il rivestimento metallico? :shock:
Credevo fosse calcestruzzo verniciato di verde :oops:

Tranquillo, non c'era alcuno scarico aperto.

La centrale che hai linkato è questa: http://www.tre-energia.com/scerscen.php
pepe96
Geometra

Messaggio da pepe96 »

Si, gera ha il rivestimento metallico composto da pannelli di lamiera da 3 mm di dimensioni 2,030 X 1,38 m saldati per sovrapposizione sui lati maggiori e fissati a delle travi a T sui lati minori. Il tutto è protetto con un ciclo periodico di zincatura a freddo e copertura vinil-acrilica.

Il paramento metallico è stato addirittura impiegato durante la costruzione come cassaforma dal lato di monte!!!

P.S.
grazie mille del link!
Se i nostri avi avessero opposto le stesse resistenze di oggi contro la costruzione di infrastrutture, nessun progresso sarebbe stato possibile.
pelton1989
Direttore di cantiere

Messaggio da pelton1989 »

pepe96
Geometra

Messaggio da pepe96 »

Bellissimo video... Alpe gera bella piena! :-D
francis
Geometra

Messaggio da francis »

Ieri nella puntata di Linea Bianca su Rai 1 è andato in onda uno spezzone dedicato all'impianto della Val Malenco con riprese interne della centrale di Campo Moro.
È visibile ancora per una settimana su Rai Replay.
emilio taboni
Geometra

Messaggio da emilio taboni »

...Ottima trasmissione RAI,la diga alpe Gera esterno e interno compreso la sezione valvole
illustrazione della centrale e l'apertura del famoso scarico di fondo bellissimo...

.. Emi....
pepe96
Geometra

Messaggio da pepe96 »

Visto! Interessante, grezie mille della segnalazione!
E pensate che quello che si vede aperto è solo uno dei due scarichi di fondo! :shock:
pepe96
Geometra

Messaggio da pepe96 »

Sono appena tornato dalla Val Malenco,
Lago di Alpe gera pieno e Campo moro Medio.
Possibile che questa differenza di livelli sia causata dal ripompaggio di campo moro e dal continuo uso della centrale di lanzada?

Per la prima volta al posto della panda marchiata con il vecchio logo Enel ho visto una panda senza loghi, possibile che sia dovuto al cambio di loghi dell'azienda?
brigaboom
Montanaro

Messaggio da brigaboom »

Può darsi che dipenda dal pompaggio/ripompaggio, ma non sapendo esattamente che modello di esercizio applica ENEL per quest'impianto, risulta difficile risponderti.

In linea di massima, l'utilizzo dei pompaggi da parte di ENEL negli ultimi anni si è molto ridotto. Facendo una stima un tanto al chilo, sapendo il salto e la potenza installata, la centrale di Lanzada sarà dimensionata per turbinare attorno ai 20 mc/s quando è a massimo carico, che vuol dire che il bacino di Campo Moro ha un tempo di svuotamento di circa 140 ore.
Quindi, Campo Moro viene usato come bacino di modulazione per Laanzada e Sondrio sull'orizzonte mensile, mentre Alpe Gera sull'orizzonte stagionale.

Arrivare con i bacini stagionali in quota pieni a fine agosto è una delle "prassi" dei gestori; perché invece Campo Moro sia solo a metà, dipende immagino dalla logica di esercizio sulle centrali sottostanti. Sarebbe poi da capire se ci sono stati fuori servizio della centrale a Campo Moro, come viene decisa la programmazione, eccetera...

Morale della favola, mi sa che per avere una risposta sicura bisognerebbe andare a Sondrio e bussare all'Ufficio Programmazione.
steveh86
Geometra

Messaggio da steveh86 »

Sulla programmazione nemmeno io, che lavoro nella valle adiacente ma siamo sempre sotto Sondrio, ho possibilità di chiarificare la questione.

Sulla Panda senza logo posso dire che anche le nostre sono arrivate senza, già a maggio 2014 quando ci vennero consegnate. Viceversa altri mezzi, tipo i Defender e altri, hanno ancora il logo (vecchio). Non essendo noi a diretto contatto con l'utenza finale come la Distribuzione, non ci sono precise direttive sul presentarsi su macchine marchiate o meno. Sono macchine di servizio e basta.
Cedegolo, San Fiorano, Campellio, Salarno, Baitone; Pantano, Edolo; Dossi, Gavazzo, Aviasco, Gromo; Sardegnana, Carona, Bordogna, Lenna; Vobarno, Gargnano. Campo Moro, Lanzada, Sondrio, Pedesina, Trona, Gerola, Monastero, Talamona; Creva, Roncovalgrande.
pelton1989
Direttore di cantiere

Messaggio da pelton1989 »

Noi abbiamo una panda nuova senza loghi e una panda vecchia con i loghi del "punto Enel" ( che ovviamente non centra niente con produzione... ) :mrgreen:
pepe96
Geometra

Messaggio da pepe96 »

Grazie mille a tutti!

Ne approfitterei per parlarvi un attimo di altri impianti presenti nella Val Malenco, appartenenti alla Bissi Holding.
Preciso fin da subito che non ho avuto modo di fotografare questi impianti, ma ad una rapida occhiata mi sono sembrati molto ben curati.

Impianto idroelettrico Alto Mallero:
Capacità installata: 4,5 MW
Portata: 6,3 m3/s
Salto: 85 m
Turbine: 2 Francis + 1 Pelton
Entrata in funzione: 1999
Posizione centrale: https://zoom.earth/#46.316977,9.806666,18z,map
Posizione presa: https://zoom.earth/#46.316041,9.793741,17z,sat
http://www.bissiholding.com/impianto_i7 ... llero.html

Impianto idroelettrico Foraschetto:
Capacità installata: 0,5 MW
Portata: -
Salto: -
Turbine: 1 Pelton a 5 getti
Entrata in funzione: 2003
Posizione centrale: https://zoom.earth/#46.319483,9.807508,19z,sat (sotterranea)
http://www.bissiholding.com/impianto_i8 ... hetto.html

Impianto idroelettrico Secchione:
Capacità installata: 1,8 MW
Portata: -
Salto: 420 m
Turbine: 1 Pelton a 2 getti
Entrata in funzione: -
Posizione centrale: https://zoom.earth/#46.262643,9.84224,19z,sat
http://www.bissiholding.com/impianto_i1 ... hione.html
davide

Messaggio da davide »

Buongiorno a tutti.

Sono un abitante della Valmalenco appassionato di trekking e alpinismo.
Ieri per caso sono passato dalla diga di Alpe Gera con la famiglia e sono incappato in una prova di apertura delle valvole eseguita in presenza di un ingegnere del Ministero.
Non avevo mai visto un spettacolo del genere e, per fortuna, sono riuscito a filmarlo!

https://www.youtube.com/watch?v=33XWMchtBJI

Penso possa essere di interesse per gli appassionati di questo forum.
La cosa curiosa è che, nonostante i ripetuti cicli regolamentari di sirena, le operazioni sono state ritardate dal fatto che alcuni pescatori non si sono mossi dalla loro postazione tra il bacino di Alpe Gera e quello di Campo Moro e i tecnici dell'Enel sono dovuti scendere a farli spostare.

Saluti
Davide
phante
Camminatore dei cunicoli
Contatta:

Messaggio da phante »

Ciao davice,
benvenuto e soprattutto grazie per il video molto interessante :-)
Siamo macchie d'olio pensante,
trasportate lungo corridoi d'ombra.
Da qualche parte abbiamo i corpi,
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro.

W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
francis
Geometra

Messaggio da francis »

Grazie, finalmente un bel video sui famosi scarichi di Gera.

I pescatori... io li avrei lasciati lì.
cestò
Il grande Vajont
Località: Colleferro (Rm) ...ma con l'intenzione di trasferirmi prima o poi nel Vajont...
Contatta:

Messaggio da cestò »

Ciao Davide, benvenuto nel forum e grazie per il video! :shock:
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL VAJONT
Saluti da Marco
francis
Geometra

Messaggio da francis »

Buongiorno
Ieri sono salito al lago Pirola che era in fase di svaso. Il livello era tale da bagnare appena il piede della diga. Nelle foto in rete l'ho sempre visto più basso e quindi immaginavo che la diga non venisse più utilizzata, invece le tracce sulle sponde indicano che il livello è talvolta anche più alto di come l'ho trovato io.
Qualcuno mi spiega con che logica avviene lo svaso del Pirola? Viene svasato totalmente o parzialmente? Inoltre luglio mi sembra un periodo insolito per svuotare un serbatoio, mi sarei aspettato uno svaso tardo autunnale come avviene per gli altri invasi alpini non direttamente collegati a una centrale.
Rispondi