EX CANALE GUZZI Maggio di Cremeno (LC)

Dedicato alle discussioni e reportage delle dighe e centrali della Lombardia e Emilia Romagna

EX CANALE GUZZI Maggio di Cremeno (LC)

Messaggioda Cisky79 » lun lug 19, 2010 3:11 pm

Urca urca.... un reportage del Cisky...ulla che avvenimento......uh...eh.. :lol:
Ebbene si, ieri pomeriggio alle ore 14.00 la carovana Reale si è mossa dalla reggia di Lissone , in direzione Valsassina, dove un tempo Suo Sire, trascorreva le vacanze.
La Destinazione precisa è Maggio, piccola( insomma) frazione del paese di Cremeno.
http://goo.gl/maps/5tyR
Il paesino nei periodi morti ( autunno e primavera ) conta poco meno di 500 abitanti, ma in inverno ed estate soprattutto si passa tranquillamente i 2000 e forse anche i 2500.

Da piccolo andavo sempre a camminare su quello che chiamavamo " acquedotto", un camminamento in cemento a mezzacosta sui prati sopra il centro del paese, che arrivava fino alla vicina valle del Lupo.

Venni poi a sapere leggendo un giorno un libro che raccontava la storia del paese, che quello in realtà era un canale di adduzione che la società Moto Guzzi di Mandello del Lario aveva costruito per convogliare l'acqua dei torrenti della zona in un piccolissimo bacino sopra il paese di Maggio per produrre energia elettrica.
E che venne successivamente smantellato agli inizi degli anni 60.
Avevo sentito dire, quando avevo ancora la casa, che c'era un bacino di raccolta, e + volte mi ero avventurato, per trovarne che ne so i resti...o cosa, ma quelli che io reputavo i resti della conca di questa piccola vasca, in realtà altro non erano che una cava di pietre.
Domani posterò la foto presente sul libro, della vasca di carico. L'unica foto che abbia mai visto di quell'impianto...
Comunque, una volta arrivata alla fonte di S. Lorenzo, si parcheggia l'auto, si prede il sentiero dietro la fonte e si sale per 5 minuti. Ad un certo punto poi si sale sulla condotta e si va verso dx in direzione del vecchio mulino.

Come potete vedere la condotta è in condizione .... ehm ... inzomma ...accettabili.. ( da piccolo non mi sono accorto di un buco nella copertura e ci sono finito dentro con una gamba, doloooreee!!! :-( :-( :-( ) . Il manufatto è a sezione quadrata di lato....uhmm....bah... 1.50 all'incirca.
Immagine

Il bello è che sebbene non ce ne si accorga, tutto il canale è in leggera pendenza.
In pratica, il canale prendeva acqua dalla zona detta del mulino guardando maps in via mulinetto http://maps.google.it/maps?q=45.920144, ... 14656&z=17 e lo portava http://goo.gl/maps/SCZ8
girando tutto sopra il paese.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nella zona del mulino c'era una briglia di carico che dal torrente convogliava l'acqua nella condotta, questa vasca di carico aveva uno scarico sul fondo, questo è quello che ne rimane Immagine

Siamo tornati poi verso la fonte di San Lorenzo e insieme alla Regina consorte, ci siamo chiesti...proviamo ad andare avanti verso l'altra parte....verso sx...mai andato in vita mia.
Ecco arriviamo ad un cancello arruginito con una rete divelta...una casupola abbandonata...... UN SORRISO A 75 DENTI!!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma..ma...vuoi vedere che....YEAH!!! infatti è lei.... La famosa vasca della Moto Guzzi...o meglio... ciò che ne rimane..

Qui http://maps.google.it/maps?ll=45.91686, ... &t=h&hl=it

Immagine

Ecco ora posso divertirmi a fare foto.....ma....cosa??? Oddio!!! NOOOO!!!!!!!!!!!!!! Le batterie mi hanno abbandonato!
Imprecazione galattica!!!!!!!!!! Suo Sire maledice il creato e la divinità elephantina!!!! Questa non me la dovevi fare!!!!!
Quindi... altre immagini della vasca, alla prossima gita...ad Agosto di sicuro promesso!
Ultima modifica di Cisky79 il lun lug 19, 2010 5:18 pm, modificato 2 volte in totale.
ciò che è bene è bene, ciò che è male.........a volte è bene!!
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda phante » lun lug 19, 2010 3:33 pm

Lode al Sire e al suo Reportage ... adesso aspetto solo che ci sia qualcosa da leggere :lol:
Siamo macchie d'olio pensante,
trasportate lungo corridoi d'ombra.
Da qualche parte abbiamo i corpi,
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro.

W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Il guardiano della diga » lun lug 19, 2010 4:26 pm

phante ha scritto:Lode al Sire e al suo Reportage ... adesso aspetto solo che ci sia qualcosa da leggere :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico

Messaggioda Il guardiano della diga » lun lug 19, 2010 10:43 pm

Wow!!! Sono comparse le foto ed una dettagliata spiegazione.
Grande Cisky, un bel reportage su un mini impianto storico addirittura dell'industria Moto Guzzi... :shock:
E' bello documentare questi impianti prima che finiscano completamente a pezzi!

LEDRARULE

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga

Messaggioda phante » lun lug 19, 2010 10:50 pm

Il guardiano della diga ha scritto:Wow!!! Sono comparse le foto ed una dettagliata spiegazione.
Grande Cisky, un bel reportage su un mini impianto storico addirittura dell'industria Moto Guzzi... :shock:
E' bello documentare questi impianti prima che finiscano completamente a pezzi!

E' si è bello documentare ... soprattutto quando hai abbastanza batteria nella macchina fotografica per farlo :lol: :lol:

Comunque mi piace questo scorcio storico legato all'industria motociclistica!! Adesso aspetto solo agosto per le foto :wink:

Però riesci a disegnare il percorso del canale su Google Earth e poi pubblicare il kml sulla gallery?
Siamo macchie d'olio pensante,
trasportate lungo corridoi d'ombra.
Da qualche parte abbiamo i corpi,
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro.

W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
phante
Camminatore dei cunicoli

Messaggioda Il guardiano della diga » lun lug 19, 2010 10:51 pm

Io il suo indirizzo ce l'ho...Che ne dici se al limite gli invio 4 stilo nuove nuove?...
:lol: :lol: :lol:

LEDRARULE

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga

Messaggioda Cisky79 » mar lug 20, 2010 9:28 am

...STARDI !!!! :twisted: :twisted: :twisted: :lol:
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda Cisky79 » mar lug 20, 2010 9:07 pm

Ecco ho pubblicato la foto storica del vecchio bacino della Moto Guzzi.
Eccolo qui

Immagine

La casa che vedete a sx è quella che ho trovato chiusa, se vedete all'estrema sinistra si vede una paratoia di intercettazione , qui c'era l'immissione di acqua proveniente dalla condotta delle foto dei post sopra.
Stavo fotografando proprio quello sbocco quando le batterie hanno fatto ADIOS! :-( :-( :-( :-( :-(
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda Il guardiano della diga » mer lug 21, 2010 8:51 pm

Che differenza tra la vasca di un tempo e quella di oggi... :-( :cry:

LEDRARULE

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
Il guardiano della diga

Re: EX CANALE GUZZI Maggio di Cremeno (LC)

Messaggioda Mr.calle » gio dic 08, 2011 9:56 pm

grande Cisky79, quante volte ho calpestato anch'io quell'acquedotto a piedi o con le ruote della bici e della moto. :-D
Ricordo che una volta ero entrato in una vasca sotterranea o qualcosa di simile nel cortile del vecchi bacino sopra il paese.
Avevo anche provato a seguire l'acquedotto dopo la cava abbandonata ma avevo dovuto abbandonare causa terreno troppo scosceso e instabile :cry:

magari la prossima volta organizziamo per andare insieme a fare un'altra perlustrazione :wink:
Mr.calle
Comunista

Messaggioda Cisky79 » mer dic 14, 2011 6:35 pm

Pensa che ho fatto 30 anni in quel posto ed ho scoperto la "vasca" solo l'estate scorsa!!
Che asan!! Per il resto è ancora una delle passeggiate migliori.
Mio papà mi ha sempre portato sin da piccolo, bellissimi ricordi, oggi ci vado con la dolce metà.. ( che non essendo una amante della montagna, ne apprezza la leggerissima/inesistente pendenza senza lamentarsi). In futuro... di sicuro con i miei figli.

Tutto all'ombra... poco sole..... e poi ognitanto trovi qualche bellissimo fiore viola ai lati.... e oplà.. per salvarli da morte certa... li devo trapiantare in vaso!! :-)
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Messaggioda Cisky79 » mar ott 17, 2017 5:27 pm

Carissimi... altre notizie vecchie e nuove a riguardo...
A quanto pare, il vecchio canale e il suo sistema di captazione fa gola a diverse imprese.
Qui potete leggere le ultime news..
http://www.valsassinanews.com/2013/04/1 ... sa-ligure/

http://www.valsassinanews.com/2017/09/2 ... -un-museo/

Infine per ultimo dal sito di Regione Lombardia dove sono raccolte tutte le procedure di Valutazione di impatto ambientale. SILVIA...

http://silvia.regione.lombardia.it/silv ... 0precisata

Potete trovare anche del materiale con la planimetria e lo studio di impatto ambientale.
Cisky79
Rabdomante delle dighe

rinasce la centrale dell'Alta Pioverna

Messaggioda car.boni » dom mar 10, 2019 3:27 pm

Buongiorno a tutti,
desidero segnalarvi che dopo oltre 50 anni di inattivita' la centrale del ex canale Moto Guzzi ritornera' a produrre energia.
ciao car.boni
Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita
car.boni
Comunista

Messaggioda Cisky79 » lun mag 20, 2019 10:59 am

Toh! Quando le tue foto finiscono in rete sul sito Valsassinanews.....
Addirittura anche quella storica.... Almeno due righe però..... insomma...altrimenti con l'età che avanza credo di essere io ad averle scaricate dalla rete!! :-)
Cisky79
Rabdomante delle dighe

Torna a Nord-centro: Lombardia, Emilia Romagna