centrale di San Bernardino Verbano VB

Dedicato alle discussioni e reportage delle dighe e centrali del Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria
Rispondi
Gringo
Comunista

centrale di San Bernardino Verbano VB

Messaggio da Gringo »

Buongiorno mi presento, sono nuovo del forum e vorrei avviare una discussione per ottenere contributi di ogni genere circa il rinnovo e potenziamento delle centrale idroelettrica di San Bernardino Verbano in provincia di Verbania a cura di Errenergia .
Impianto esistente dal 1904 a medio salto (25 mt.) con turbina RivaMonneret che sviluppa una potenza di circa 180 kw.
è prevista ed è in corso il potenziamento sino a 560 kw, (fonte : Rinnovabili.it) e qui si fermano le mie informazioni, chi ne sa di più è pregato di contribuire , grazie.
In particolare sto cercando di capire se ci sia un impatto maggiore rispetto alla generazione di campi elettromagnetici e rispetto alla rumorosità di fondo della centrale stessa, credo che l'impatto sul flusso del torrente San Bernardino sia pressoché identico a quello in atto, idem vale per la vasca di accumulo nonché impianti di gestione e/o pulizia della stessa.
Saluti e grazie per l'accoglienza , Gringo. :-D
steveh86
Geometra

Re: centrale di San Bernardino Verbano VB

Messaggio da steveh86 »

Ciao Gringo e benvenuto, chiedo scusa se non ho risposto subito, il Forum dopo diversi interventi e l'attenzione si sposta su altri impegni, lo guardo poco negli ultimi anni.
Credo che la domanda sia meglio metterla in una area specifica del Forum, così da ricevere la giusta attenzione.
Lavorando nel settore anticipo subito che non credo ci siano aumenti apprezzabili di inquinamenti da EEM per il solo potenziamento, che tra l'altro non aumenterà in maniera costante ma sarà utile per sfruttare anche le piene.
Cedegolo, San Fiorano, Campellio, Salarno, Baitone; Pantano, Edolo; Dossi, Gavazzo, Aviasco, Gromo; Sardegnana, Carona, Bordogna, Lenna; Vobarno, Gargnano. Campo Moro, Lanzada, Sondrio, Pedesina, Trona, Gerola, Monastero, Talamona; Creva, Roncovalgrande.
phante
Camminatore dei cunicoli
Contatta:

Re: centrale di San Bernardino Verbano VB

Messaggio da phante »

Ciao, anzi trattandosi di una centrale datata vedo anche possibile che il potenziamento possa ridurre sia la generazione di campi elettromagnetici e soprattutto la rumorosità visto che le nuove macchine nasceranno con gli opportuni dispositivi antirumore.
Siamo macchie d'olio pensante,
trasportate lungo corridoi d'ombra.
Da qualche parte abbiamo i corpi,
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro.

W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
Rispondi