VALLE ANZASCA (Ossola) VB

Dedicato alle discussioni e reportage delle dighe e centrali del Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria
bennygreco
Direttore di cantiere
Contatta:

Messaggio da bennygreco »

LAGO DELLE FATE

..... oppure, più prosaicamente, DIGA DI VAL QUARAZZA

Siamo nei pressi di Macugnaga, all'inizio della Valle Anzasca (prima laterale di sx della Val d'Ossola), praticamente attaccati alla famosa PARETE EST DEL MONTE ROSA 8-) 8-)

Qui, dopo un'oretta di cammino tranquillo (siamo circa a 1300), si arriva in questo simpatico posticino, molto frequentato perchè di facile raggiungibilità e notevole colpo d'occhio -

Il LAGO DELLE FATE alimenta (così dice Tessenderlo Italia) la centrale di CEPPO MORELLI, di cui si è parlato qui sopra e che recita il ruolo di protagonista nel mio simpatico video "didattico" 8-) 8-)

Come si presenta? così:

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine

griglie:

Immagine

Si tratta di un invaso enorme :lol: http://www.progettodighe.it/skydam/inde ... zapiemonte da ben 0.12 milioni di metri cubi..... quindi, ovviamente, non è presidiato -

Ma.... scusate se mi ripeto..... il posto è veramente notevole! Perchè? Semplice! Perchè proseguendo oltre il nostro invaso, il panorama ha quel "non so che" di canadese, trovato per esempio anche sul Lago Campliccioli o sul Lago Devero.... eccolo qui:

Immagine

oltre quelle montagne, valicando sul Passo del Turlo, si scende in Valsesia, ad Alagna....

ma anche guardando indietro verso il lago il panorama è notevole:

Immagine

Bel posticino! un milletre non impegnativo, abbastanza "borghese" se vogliamo (ristoranti, bar, etc. sulla riva del lago) ma molto appagante per l'occhio 8-) 8-)
francis
Geometra

Messaggio da francis »

La diga è "leggermente" decrepita... quei 2 scarichi di acqua ferrugginosa, poi... :shock: E quell'alone limaccioso in sponda sinistra? :shock: :shock:
Ma lo stabilimento di Pieve Vergonte è per caso quello che aveva avvelenato mezzo lago Maggiore?
Ultima modifica di francis il 30 ago 2011, 22:28, modificato 1 volta in totale.
Il guardiano della diga
Colui che è andato oltre all'immaginabile dello scibile dighico
Contatta:

Messaggio da Il guardiano della diga »

A me piace tanto la diga Quarazza, ha un nonsochè che mi prende.
Andrei a farci il guardiano volontario non retribuito pur di stare in quella vallata.

E' vero Benny, c'è qualcosa di caratteristico del Bristish Columbia in quel paesaggio... :-)
Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta,
e in mezzo a quei conci...mi sento libero!

LEDRARULE

Cence memorie nol è futûr...

LA FORZA DELL'ACQUA,
GOVERNATA DALL'UOMO
CREA LUCE E VITA
bennygreco
Direttore di cantiere
Contatta:

--

Messaggio da bennygreco »

.

Solo perchè ci sono passato recentemente, ecco due foto di Ceppo Morelli "versione 2021"

Immagine Immagine

fortunatamente, ho trovato una bella giornata, e la pozzanghera (!!) quasi piena 8-)

----
Rispondi