Fonte: France24 07/02/2021
"Dispersi durante il crollo del ghiacciaio himalayano nel nord dell'India"
Sette persone sono state dichiarate morte e almeno 125 disperse nel nord dell'India dopo che un costone di ghiacciaio himalayano è caduto in un fiume, provocando un'inondazione che ha seppellito due centrali elettriche e spazzato via strade e ponti, riferiscono fonti governative.
L'alluvione è stata causata domenica mattina quando una parte del ghiacciaio Nanda Devi si è staccata nell'area di Tapovan nello stato settentrionale dell'Uttarakhand, facendo precipitare le acque della piena attraverso la valle del fiume Dhauliganga, distruggendo la centrale idroelettrica di Rishiganga sul fiume Alaknanda e danneggiando la centrale idroelettrica di Dhauliganga così come i villaggi e le case della zona.
Scorrendo dalle montagne himalayane, i fiumi Alaknanda e Dhauliganga si incontrano prima di fondersi con il fiume Gange.
"Sette corpi sono stati recuperati dal sito e le operazioni di soccorso sono in corso", ha detto ai giornalisti nella capitale dello stato, Dehra Dun, il primo ministro di Uttarkhand Trivendra Singh Rawat.
Circa 125 persone sono scomparse e quel numero è destinato ad aumentare, ha detto Rawat.
https://www.france24.com/en/asia-pacifi ... -and-homes
Dettagli degli impianti interessati da questa tragedia:
https://www.youtube.com/watch?v=BHGG2bhQExs
https://www.youtube.com/watch?v=-p0fOGyziho
India: inondazione travolge diga e centrale elettrica
India: inondazione travolge diga e centrale elettrica
Cedegolo, San Fiorano, Campellio, Salarno, Baitone; Pantano, Edolo; Dossi, Gavazzo, Aviasco, Gromo; Sardegnana, Carona, Bordogna, Lenna; Vobarno, Gargnano. Campo Moro, Lanzada, Sondrio, Pedesina, Trona, Gerola, Monastero, Talamona; Creva, Roncovalgrande.
Re: India: inondazione travolge diga e centrale elettrica
Un aggiornamento sulle potenziali cause del collasso glaciale che ha causato l'inondazione:
https://www.montagna.tv/175161/himalaya ... -il-nepal/
https://www.montagna.tv/175161/himalaya ... -il-nepal/