ProgettoDighe Logo
ProgettoDighe Il punto di riferimento per gli appassionati di dighe, centrali idroelettriche e opere idrauliche.

Biblioteca - Il taglio con filo diamantato negli interventi di ripristino delle dighe in calcestruzzo soggette a rigonfiamento.

Comitato Nazionale Italiano delle Grandi Dighe ITCOLD Il taglio con filo diamantato negli interventi di ripristino delle dighe in calcestruzzo soggette a rigonfiamento.

Logo.Jpg
Tempo di lettura 1 minuto

pubblicato in — modificato nel

In relazione all’elevata età media delle dighe in calcestruzzo Italiane ed al recente riproporsi di fenomeni espansivi associati alla reazione alcali-aggregato nel calcestruzzo, si può ragionevolmente prevedere, per il prossimo futuro, un aumento dei casi di invecchiamento delle dighe per questi fenomeni. Per questo motivo si è ritenuta necessaria una specifica riflessione sulla tecnica del taglio delle dighe con filo diamantato che, a tutt’oggi, rappresenta una delle più efficaci modalità di intervento per far fronte a fenomeni di rigonfiamento.

Immagini

Francesco Mariani

Inizia a frequentare attivamente ProgettoDighe nel 2006. In realtà è lui il vero capo... (così lui dice), ironico, spiritoso, conduce l’eterna lotta contro le immagini senza descrizione caricate dai numerosi utenti del sito. Alcuni dighisti anziani lo hanno visto camminare sulle acque, parlare con gli animali, ottenere permessi impensabili e accedere a luoghi inespugnabili... Leggende?? Miti?? Mah! Chissà!!