Home > Reportage

Reportage

Ma le dighe non sono solo muri di calcestruzzo. Dietro di esse c’è una storia, una valle e mille altre cose. In questa rubrica potrete trovare i nostri articoli dedicati alla storia degli impianti ma soprattutto tutte le informazioni utili su percorsi turistici e i consigli migliori per vivere la vita del dighista.

Gli ultimi articoli pubblicati:

  • Impianto del Salto e Turàno

    Premessa
    Quello che mi appresto a descrivere è un impianto davvero grandioso, composto da due immensi bacini distanti tra essi circa 9 chilometri e collegati insieme da una condotta in modo da formare un unico grande bacino. Sommando la capacità di questi due invasi si ottiene una riserva d’acqua davvero impressionante: 419650000 m3!
    In oltre, il contesto ambientale in cui sono inseriti è a dir poco spettacolare! Se da un lato la creazione di questi bacini ha comportato degli enormi sacrifici (...)

    (continua)
  • Il lago di Canterno

    Il lago di Canterno si trova all’interno di una riserva naturale ed è lambito dai comuni di Fiuggi, Fumone, Ferentino e Trivigliano, ovvero nello storico territorio della Ciociaria, quindi in provincia di Frosinone.
    Accenni storici
    Ciò che salta subito alla vista di colui che si trova davanti il lago di Canterno è certamente la particolarità del contesto ambientale in cui esso è inserito. Delicatamente adagiato su di una depressione carsica, in cima ad un altopiano che declivia dolcemente dai (...)

    (continua)
  • La centrale sommersa dell’Ambiesta

    I bacini idroelettrici sono per lo più stati realizzati in bellissime valli montane, ed hanno cambiato profondamente l’aspetto delle stesse. Documentandosi con adeguata bibliografia, quando presente, si scoprono mondi molto diversi da quelli attualmente offerti da dighe e laghi; ci vengono svelate realtà storiche, naturalistiche e sociali che non ci immaginiamo. Tranne alcune rare pubblicazioni i ricordi sono chiusi solo nel cassetto dei ‘vecchi’, di coloro che hanno vissuto da vicino (...)

    (continua)