Home > Gli autori > pelton1989

pelton1989




Uno dei giovani redattori di ProgettoDighe, attivo dal 2009

Esperto per quanto riguarda gli impianti Emiliani e collabora principalmente alla stesura di articoli per il Sito. Si interessa principalmente alla produzione.

enricomr1995@hotmail.it

Gli ultimi articoli pubblicati:

  • Ceresole Reale

    La diga di Ceresole Reale è stata costruita tra il 1927 e il 1930 dall’AEM Torino per permettere la regolazione annuale dell’energia producibile nella centrale di Rosone e in quelle a valle sull’asta del torrente Orco. Attualmente il gestore è Iren Energia ( ex.AEM )
    Ubicazione e geologia
    La diga è situata a quota 1500 m s.l.m. circa, in valle Orco, entro il comune di Ceresole Reale. Il serbatoio occupa la piana di Ceresole Reale, vasto terrazzo facente parte della formazione di gneiss compatta (...)

    (continua)
  • Centrale di Rosone

    Comune: Locana
    Provincia: Torino
    Regione: Piemonte
    Anno di costruzione: 1928
    Località: Rosone
    Gestore: Iren Energia S.p.A.
    Condizione: Attiva
    Potenza: 185 MW
    N° Gruppi: 5
    N° Derivazioni: 3
    Producibilità: 460 Gwh
    Tipologia turbine: Pelton ad asse orizzontale
    La centrale di Rosone, realizzata negli anni 1927-1930 è ubicata in Valle Orco, in provincia di Torino presso il paese di Locana, poco a monte della confluenza tra i torrenti Orco e Piantonetto. Costituisce la centrale (...)

    (continua)
  • Alpe Gera

    La diga di Alpe Gera, situata nel comune di Lanzada (Sondrio) in alta Valmalenco nelle Alpi Retiche, è la diga in esercizio più alta d’Italia.
    La diga è stata realizzata per garantire la regolazione annuale dell’energia producibile dal sistema idroelettrico del Mallero in Valmalenco. Lo sbarramento è ubicato a quota 2000 m s.l.m. nel vallone del T. Lanterna, affluente di sinistra del Mallero, e occupa la piana di Alpe Gera, solcata dal torrente Cormor, formando un’invaso della capacità massima (...)

    (continua)