Indice del forum
www.progettodighe.it
Photo Gallery
ProgettoDighe.it
Il punto di riferimento per gli appassionati di dighe e opere idrauliche

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

ORNAVASSO VB - CAVA DEL DUOMO DI MILANO -

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Chiacchiere
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bennygreco
Geometra
Geometra

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 8:51 am    Oggetto: ORNAVASSO VB - CAVA DEL DUOMO DI MILANO - Rispondi citando

.....quindi, nel momento in cui sono venuto a sapere dell'apertura al pubblico della cava (il sito è questo http://www.anticacava.it/ ), da buon milanese di nascita non potevo esimermi da una visita al luogo che ha dato buona parte della materia prima per il Duomo!! Very Happy Very Happy Very Happy

Non mi dilungo sul come arrivarci, tanto nel loro sito è spiegato benissimo.... praticamente c'è una minuscola piazzola, su un tornante della strada, ed in fondo c'è il tunnel di accesso

Beh, sappiate che la galleria e la cava sono descritte con NOVE GRADI di temperatura.... vi posso garantire che, alle tre del pomeriggio del 19 agosto, con il sole a picco, ogni passo verso la galleria erano due/tre gradi di temperatura che se andavano!! Very Happy Very Happy Letteralmente impressionante, ragazzi!! Era come avvicinarsi ad un gigantesco frigorifero con la porta aperta!!!

Beh, elmetto in testa, entriamo:

Dopo duecento metri di galleria con il look che vedete qui sopra, arriviamo nel salone, e qui..... non ho parole!!! Very Happy Very Happy Very Happy Guardate:

Panorama letteralmente incredibile!! In quel momento, oltre allo stupore di fronte a cotanta meraviglia, una domanda continuava a girarmi per la testa: ma "allora" come hanno fatto? adesso, sì, ci sono ugualmente delle problematiche da gestire, ma esistono la dinamite, le gru, i camion da cava che portano i blocchi, eventualmente anche i trasporti eccezionali.... ma allora non c'era nulla di tutto questo!!! Ed hanno completato ugualmente il Duomo di Milano, passando per il Toce, il Lago Maggiore ed il Naviglio (vedi mio topic nell'altra sezione....) Very Happy Very Happy Very Happy

A proposito della temperatura, la nostra "cicerona" (bravissima, complimenti!!) ci segnalava che c'è un perenne NOVE GRADI anche d'inverno e, quando fuori si è sotto zero, la cosa assume altri risvolti..... tipo che, invece di mettertela come ho fatto io, la giacca a vento TE LA TOGLI Very Happy Very Happy Very Happy -

Che altro dire? Che, per via della suggestione di quel luogo, lì dentro ci hanno fatto anche concerti e manifestazioni artistiche....

Ah, un'altra cosa: il materiale per il Duomo di Milano è arrivato anche da qui

questa si chiama CAVA MADRE ed è sull'altro lato della montagna.... a differenza di quella di Ornavasso, è visibilissima dalla strada statale giù, costeggiando il Toce.....

P.S. chiedo scusa in anticipo per la pochezza delle immagini ma, non essendo un fotografo, era molto difficile restituire la bellezza e la magia del luogo CON I COLORI GIUSTI che vedevo io.... non ci sono riuscito.. Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
phante
Camminatore dei cunicoli

Località: Fontanafredda (PN) ed ovunque ci sia una diga o una centrale

MessaggioInviato: Dom Set 06, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo sto posto!
molto lontano, in una mansarda stipata
con il soffitto d'acciaio e vetro.

W.Gibson, La notte che bruciammo Chrome
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Il guardiano della diga
Il grande Vajont
Il grande Vajont

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2009 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti benny! Ti sei visto un luogo davvero affascinante. E grazie per aver condiviso quelle meraviglie con noi.
Suvvia...le foto sono bellissime. Very Happy Wink
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
bennygreco
Geometra
Geometra

MessaggioInviato: Lun Set 07, 2009 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando

.... quando avete un attimo, fate un giro qui:

http://www.neveazzurra.org/photo/albums/multimedialita-e-videoarte

Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile
Torna in cima
paolog
Direttore di cantiere

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spettacolare la cava in caverna.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
anticacava
Comunista
Comunista

MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie benny per la recensione. Per precisione aggiungiamo solamente che la denominazione della Cava è Antica Cava di Ornavasso, in quanto la Cava di proprietà della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è quella antistante, ovvero la Cava Madre di Candoglia (che ha fornito gran parte del materiale e oggi fornisce la materia prima per i restauri): la cava di Ornavasso infatti ha fornito marmo oltre che per il Duomo di Milano (in particolare per facciata e pavimenti) anche per il Duomo e la Certosa di Pavia, l'arco della Pace di Milano e altri insigni monumenti. Per approfondire la storia di questo prezioso materiale e straordinario luogo suggeriamo il bel libro di Clara Moschini "Il percorso dei Marmi: dalle cave di Candoglia e Ornavasso al Duomo di Milano" - Skira edizioni - Milano 2005.
Grazie ancora!
www.anticacava.it
Torna in cima
Il guardiano della diga
Il grande Vajont
Il grande Vajont

MessaggioInviato: Dom Set 13, 2009 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

anticacava ha scritto:
Grazie benny per la recensione. Per precisione aggiungiamo solamente che la denominazione della Cava è Antica Cava di Ornavasso, in quanto la Cava di proprietà della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è quella antistante, ovvero la Cava Madre di Candoglia (che ha fornito gran parte del materiale e oggi fornisce la materia prima per i restauri): la cava di Ornavasso infatti ha fornito marmo oltre che per il Duomo di Milano (in particolare per facciata e pavimenti) anche per il Duomo e la Certosa di Pavia, l'arco della Pace di Milano e altri insigni monumenti. Per approfondire la storia di questo prezioso materiale e straordinario luogo suggeriamo il bel libro di Clara Moschini "Il percorso dei Marmi: dalle cave di Candoglia e Ornavasso al Duomo di Milano" - Skira edizioni - Milano 2005.
Grazie ancora!
www.anticacava.it

Ottima implementazione da parte degli amici di anticacava! Grazie Very Happy
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
bennygreco
Geometra
Geometra

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 11:24 pm    Oggetto: VIDEOOOOOOOOOO!!! Rispondi citando

..... spulciando nel pc, ho trovato qualche secondo di riprese di quel giorno..... l'ho montato insieme alle foto, ed ecco il risultato!!

http://www.youtube.com/watch?v=IXm6kOcFO-g

spero che vi piaccia!! Laughing Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Watson
Muratore
Muratore

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordo se l'ho detto, ma al raduno di Ornavasso di quest'autunno ci siamo stati....

.... e sono davvero belle, anche se mi aspettavo qualcosa di ancora più grandioso. Embarassed
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bennygreco
Geometra
Geometra

MessaggioInviato: Sab Dic 19, 2009 12:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Watson ha scritto:
Non ricordo se l'ho detto, ma al raduno di Ornavasso di quest'autunno ci siamo stati....

.... e sono davvero belle, anche se mi aspettavo qualcosa di ancora più grandioso. Embarassed

Effettivamente la dimensione della cava non è esagerata...... però è ugualmente suggestiva!!

Forse quella di fronte, lato Candoglia, che si vede dalla statale, è più grossa.....

peccato che non ho mai sentito di visite guidate (è quella che appartiene alla Fabbrica del Duomo).....
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Chiacchiere Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: